MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

I notai incontrano gli studenti del Liceo Moscati di Grottaglie (TA)

RSS

02/05/2017

Territoriale

Si è tenuto questa mattina nell’aula magna «Monteleone» del Liceo Moscati di Grottaglie (TA) l’incontro tra i ragazzi di terza e quarta liceo degli indirizzi classico, scientifico e linguistico e i notai Vincenzo Vinci, Presidente del Consiglio Notarile di Taranto, Giandomenico Cito e Antonello Mobilio.

Nel corso della mattinata i notai hanno spiegato agli studenti compiti, funzioni e ruoli dell’esercizio di un’attività che incrocia l’autonoma della libera professione con l’alto ruolo garantista e giuridico, proprio della figura del notaio, vero pubblico ufficiale di Stato.

Il percorso di alternanza scuola-lavoro «Dai banchi alle aule del diritto» è stato promosso dal Liceo nella consapevolezza che, al di là delle diverse vocazioni professionali degli studenti, implementare in loro l’interesse per le varie forme di espressione del diritto sia fondamentale per formare in loro una solida coscienza civica.

Nelle aule del diritto, i ragazzi hanno partecipato attivamente alle udienze civili, sedendo a fianco dei giudici in pubblica attività, che hanno anche dedicato loro del prezioso tempo, soffermandosi a spiegare l’esercizio processuale in atto, il tutto mentre avvocati e cancellieri snodavano arringhe e compilavano verbali. Presso il Tribunale per i minorenni, alcuni di loro sono stati accolti dal Presidente Santella che ha illustrato la forte funzione rieducativa e di sostegno che l’organo di giustizia minorile svolge quotidianamente.

Delicato, intramontabile, quasi silente, il nobile lavoro che si svolge presso gli uffici dell’Archivio Notarile, dove i ragazzi, tra vecchi volumi e dismessi sigilli, hanno appreso la pubblica valenza del ruolo della funzione notarile.

Fiducia nelle istituzioni, timide e sperimentali iniezioni di certezza del diritto, ma soprattutto motivazione crescente nello studio, sono i risultati tangibili di un percorso di alternanza scuola lavoro dall’alta e duratura valenza formativa», dichiarano i referenti del liceo Moscati.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce