MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“I testamenti sbagliati …e lo sbaglio di non fare testamento”, a Livorno un incontro informativo gratuito per i cittadini

RSS

28/04/2016

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

I testamenti sbagliati … e lo sbaglio di non fare testamento

Riflessioni sulla pianificazione successoria tra autonomia e limiti alla volontà del testatore.

Livorno, 28 aprile 2016 –  Mercoledì, 4 maggio 2016, alle ore 12,00 presso la sede del Consiglio Notarile di Livorno, in Corso Amedeo n. 34, si terrà la conferenza stampa di presentazione della tavola rotonda dal titolo “I testamenti sbagliati … e lo sbaglio di non fare testamento”, organizzata per venerdì 6 maggio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, a Livorno presso il Cinema “La Gran Guardia” (via del Giglio n. 18).

L’iniziativa lanciata dal Consiglio Notarile di Livorno in collaborazione con il Lions Club Livorno Host, e con il fattivo sostegno del Cinema “La Gran Guardia”, è diretta agli operatori del diritto, ma anche e soprattutto alla cittadinanza intera, come strumento per sensibilizzare ed informare il cittadino su di un profilo così rilevante quale quello della disposizione dei beni per il periodo successivo alla propria morte.

Ciò nella linea della sensibilità da tempo dimostrata sia dal Notariato sia dal Lions Club per il servizio offerto alla società nell’ottica di un costante innalzamento dei valori di legalità, efficienza e correttezza nei rapporti giuridici.

L’incontro si incentrerà sulla rilevanza e sui limiti che caratterizzano il testamento nell’attuale ordinamento. I vari problemi verranno affrontati partendo da brevi casi pratici, cercando di mettere in evidenza alcuni errori frequentemente riscontrati nella redazione dei testamenti olografi. Al tempo stesso verrà evidenziata l’importanza di un impiego consapevole del testamento ai fini della sistemazione del proprio patrimonio.

Verranno in particolare toccati i temi della attribuzione di beni ad enti non lucrativi, della  composizione dei molteplici interessi che emergono nell’ambito delle cd famiglie di fatto, della rilevanza della volontà di diseredare alcuni successibili.

Altre riflessioni saranno inoltre dedicate alla impugnazione dei testamenti per vizi della volontà,  alla esclusione dalla successione degli eredi per aver utilizzato un testamento falso, nonché alla tutela dei creditori di uno dei successibili al cospetto di disposizioni volte a sottrarre i beni a possibili aggressioni.

Il tutto in raffronto con i persistenti limiti presenti nell’ordinamento, quali il “divieto dei patti successori”, che impedisce di pianificare la successione tramite accordo fra il testatore e gli eredi; o i diritti dei legittimari, che incidono sulle scelte del de cuius, creando anche notevoli impacci nella circolazione degli immobili.

L’iniziativa sarà moderata dal Professor Francesco Bosetti, Ordinario di diritto privato presso l’Accademia Navale di Livorno.

Gli interventi programmati saranno effettuati dai Notai Paolo Alfieri, Gian Luca Cristiani, Beatrice Davini Bertaccini, Gianluigi De Paola, Gianluca Giovannini, Marina Mannucci, Stefano Puccini, dall’ Avvocato Cinzia Genovesi e dal Dottor Franco Pastorelli, Giudice presso il Tribunale di Livorno.

L’incontro è gratuito e aperto ai cittadini.  E’ stato richiesto l’accreditamento sia per i notai che per gli avvocati ai fini della rispettiva formazione professionale.

Per ulteriori informazioni:

Consiglio Notarile di Livorno – Tel. 0586.898874 – Fax 0586. 889155 – e-mail: consigliolivorno@notariato.it

Condividi
Altri Articoli