MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Il notaio a scuola”: a Pesaro i notai coinvolti nel progetto di alternanza scuola lavoro dell’Istituto tecnico Bramante Genga

RSS

07/06/2016

Territoriale

Il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Pesaro e Urbino per il terzo anno consecutivo è stato coinvolto nel progetto di alternanza scuola lavoro realizzato dall’Istituto tecnico Bramante Genga di Pesaro con l’iniziativa «Il notaio a scuola».

I notai Cesare Licini, Presidente del Consiglio Notarile, e Cristina Lorenzoni hanno incontrato gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto. Agli studenti delle classi terze i notai hanno spiegato le funzioni notarili nell’ambito civilistico in generale, mentre con quelli delle classi quarte hanno affrontato le tematiche societarie, alla luce delle novità e delle proposte legislative, usando la formula della simulazione di un contratto reale nel quale alcuni studenti hanno finto di essere parti contrattuali: formula che si è rivelata motlo utile per catturare l’attenzione degli studenti.

Riuniti nell’aula magna, tutti gli studenti delle classi terze hanno inoltre potuto anche assistere alla simulazione di compravendita di un immobile (verifica dell’identità dei presenti, attuazione delle nonne anti-riciclaggio, elementi base del preliminare, offerta, ecc.); mentre quelli delle classi quarte hanno simulato la costituzione di una società a responsabilità limitata e poi un’assemblea straordinaria dei soci per l’ampliamento dell’oggetto sociale.

Il progetto di alternanza scuola lavoro, già presente nei percorsi di formazione tecnica, è stato fortemente potenziato dalla Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e prevede per gli Istituti tecnici ben 400 ore l’anno di sinergie tra didattica e mondo del lavoro, a dimostrazione dell’importanza di far acquisire agli studenti le competenze di base e trasversali – comunicative, organizzative e relazionali – utili a creare una cultura d’impresa superando il dislivello tra le conoscenze e competenze acquisite con quelle richieste dal mondo del lavoro e di prevenire i fenomeni di disagio tipici della fase di integrazione tra il sistema di istruzione e il sistema imprenditoriale.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce