COMUNICATO STAMPA
In occasione della Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali, Venerdì 13 settembre si terrà l’incontro organizzato con il sostegno dei Private Banker di Fideuram e Sanpaolo Invest e con il Patrocinio Istituzionale del Consiglio Nazionale del Notariato, della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Padova
Padova, 10 settembre 2024 – “Investire nel futuro della ricerca. Un lascito testamentario oggi, una scoperta scientifica domani”: parte da questo assunto la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, che organizza, alle 17.00 di venerdì 13 settembre, in occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale, un evento di approfondimento e di sensibilizzazione sul tema dei lasciti testamentari a favore della ricerca scientifica.
Polo di eccellenza a livello nazionale e internazionale per la ricerca in biologia cellulare e molecolare, con 260 ricercatori da tutto il mondo impegnati nel trasferire in ambito clinico l’attività scientifica, la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, con il suo braccio operativo, il Veneto Institute of Molecular Medicine (VIMM), rappresenta oggi una realtà in costante crescita ed espansione, che guarda alla scienza del futuro.
Con uno sguardo rivolto al futuro la Fondazione ha lanciato ormai cinque anni fa una campagna di sensibilizzazione sui lasciti solidali, con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Un appello colto con entusiasmo anche dai Private Banker di Fideuram e Sanpaolo Invest, che hanno già affiancato il VIMM in varie iniziative e che hanno deciso di sostenere e promuovere questo evento tra i propri clienti, insieme a Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e Consiglio Notarile di Padova, che hanno concesso il loro patrocinio.
L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Pagano, Presidente Onorario della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, e di Sabrina Silvestrini, Divisional Manager di Fideuram, seguiti dagli interventi di Marco Sandri, Principal Investigator del VIMM, Luca Bochicchio, Wealth Planning di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, Giulia Clarizio, Notaio di Padova, e Luisa Fioretti Manzin, testatrice e sostenitrice VIMM. Gli interventi dei relatori offriranno un approfondimento sugli strumenti di trasferimento del patrimonio e del contesto normativo, oltre che testimoniare l’importanza dei nuovi orizzonti scientifici e il significato di un gesto solidale per il sostegno alla ricerca del futuro. Un momento di incontro e sensibilizzazione, che si concluderà con i saluti finali di Giustina Destro, Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, la visita ai laboratori del VIMM e un aperitivo di networking a cura di Caffè Pedrocchi.
Fare testamento a favore della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata è un modo per garantire continuità alla ricerca oggi e contribuire a nuove scoperte scientifiche domani, per migliorare la vita di tutti noi.
Potete trovare tutte le informazioni sulla Campagna Lasciti al link: https://www.fondbiomed.it/lasciti-testamentari/. Per partecipare è necessario scrivere a: sostenitori@fondbiomed.it.