MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Io qui sottoscritto. Testamenti di Grandi Italiani”

RSS

09/09/2015

Nazionale

Dal 18 settembre al 18 ottobre si terrà a Modena – presso la Sala del Fuoco e la Sala del Vecchio Consiglio del Palazzo Comunale – la mostra “IO QUI SOTTOSCRITTO. TESTAMENTI DI GRANDI ITALIANI”, in occasione del Festival della Filosofia di Modena dedicato al tema “Ereditare”.

La mostra – a cura del Consiglio Nazionale del Notariato e della Fondazione Italiana del Notariato – è stata organizzata a Roma per la prima volta nel 2012 in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia  e racconta, attraverso la raccolta di testi originali o in riproduzione, i volti umani di personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche.

Oltre a nomi come Garibaldi, Pirandello, Cavour, Verga, De Nicola, per l’evento sono stati recuperati altri testamenti di personaggi modenesi illustri: Formiggini, Borelli e Focherini, che vanno ad aggiungersi a quello di Ferrari.

Ogni testamento rivela non solo la situazione familiare ed economica del suo autore, ma soprattutto il suo animo, le sue scelte morali e civili, le sue propensioni e il suo carattere, regalando ai visitatori una piacevole e inedita opportunità di approfondimento.

La mostra si terrà con i seguenti orari:

– durante il Festival della Filosofia: venerdì 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 23.00; sabato 19 settembre dalle ore 9.00 alle ore 24.00; domenica 20 settembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00

– orari mostra: da lunedì 21 settembre a domenica 18 ottobre: lunedì-sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ioquisottoscritto?fref=ts

Su Twitter con  l’hashtag: #‎ioquisottoscritto

Per info: http://www.festivalfilosofia.it/2015/

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito