MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“La mia prima casa”, il Notariato interviene al ciclo di incontri promosso per i giovani dal Comune di Padova

RSS

Territoriale

Il Consiglio Notarile di Padova collabora, tramite il Coordinamento Interprofessionale Pari Opportunità di cui fa parte, al Progetto Giovani promosso dal Comune di Padova per offrire un primo orientamento sul mercato immobiliare a tutti i giovani interessati all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa.

Il ciclo di incontri “La mia prima casa” intende fare chiarezza sugli aspetti giuridici, fiscali e burocratici da considerare prima dell’acquisto o la ristrutturazione della prima casa, dalla richiesta del mutuo ai bonus edilizi disponibili.

Gli appuntamenti si svolgono nello Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online disponibile sul sito www.progettogiovani.pd.it.

Giovedì 16 marzo, alle ore 17:00, durante l’incontro Acquisto prima casa e mutuo, le Notaie Valentina Chiapparino ed Emanuela Carrucciu interverranno su: cosa si intende per “prima casa”; a cosa serve la conformità urbanistica e catastale; il preliminare e la compravendita; chiedere il mutuo per l’acquisto; il regime fiscale.

Martedì 18 aprile, alle ore 17:00, durante l’incontro La ristrutturazione e i bonus edilizi, la geometra Chiara Cattani, e l’architetta Francesca Pozzato, interverranno su: le regole fondamentali per l’acquisto della casa: cosa chiedere al venditore; conformità urbanistiche e sanatorie di regolarizzazione; conformità catastali e pratiche di aggiornamento; assolvimento spese condominiali prima dell’acquisto; progetto di ristrutturazione, cosa fare dopo l’acquisto; agevolazioni fiscali in edilizia, novità sui bonus.

Sempre grazie alla collaborazione del Comitato Interprofessionale Pari Opportunità Padova, che rappresenta le categorie professionali dell’area giuridica, economica e tecnica e si occupa di politiche di genere e di tutte le tematiche che riguardano l’investimento umano di giovani e donne nel mondo professionale, è attivo presso Progetto Giovani del Comune lo sportello “Casa mia”, in cui le stesse professioniste sono a disposizione per consulenze gratuite e individuali su questi temi e per un primo aiuto su questioni di ambito edilizio. È possibile richiedere un appuntamento scrivendo una mail a informagiovani@comune.padova.it. Il servizio è prioritariamente rivolto ai giovani fino a 35 anni di età.

Condividi
Altri Articoli