07/10/2020
Territoriale
COMUNICATO STAMPA
Durante l’incontro, promosso dall’Associazione Apeiron in collaborazione con il Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Forlì e Rimini, Amnesty Cesena e Centro Donna, saranno chiariti gli aspetti normativi legati a una pratica ancora poco conosciuta
Cosa sono i lasciti solidali?
Una mattinata gratuita e aperta a tutti per approfondire un argomento ancora poco conosciuto e dibattuto, quello dei lasciti solidali. Il 10 ottobre 2020, sulla scia della giornata internazionale dedicata ai lasciti solidali, Apeiron organizza un appuntamento di approfondimento aperto a tutta la cittadinanza cesenate. Grazie alla partecipazione di un rappresentante del Consiglio Notarile sarà possibile avere un quadro normativo preciso e chiarire i dubbi e pregiudizi che ancora caratterizzano il tema dei legati testamentari. Inoltre, in un confronto dinamico e informale, Apeiron ODV, Amnesty Cesena e il Centro Donna, tutte realtà del territorio che si occupano a vario titolo di tutela dei diritti umani, racconteranno la loro esperienza associativa, mettendo in luce i risultati ottenuti grazie a lasciti testamentari, importanti donazioni o ancora raccontando i progetti nel cassetto che ognuno di noi potrebbe contribuire a realizzare grazie ad un impegno di lungo termine a favore di queste associazioni.
Durante la mattinata interverranno:
Apeiron è un’associazione non profit attiva dal 1996 in Nepal, dove le donne nepalesi sono ancora oggi enormemente discriminate. Attraverso progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e micro credito, Apeiron supporta queste donne, e i loro figli, a diventare indipendenti e guardare il mondo con la dignità che merita ogni singolo individuo.
Il gruppo di Cesena, attivo da oltre 40 anni, promuove le campagne nazionali, sollecita la firma degli appelli, stimola l’attivismo in difesa dei diritti umani.
La partecipazione a flash mob, fiaccolate, tavolini informativi, interventi a convegni, rassegne di incontri o film, organizzazione di eventi e formazione nelle scuole sono alcune delle iniziative svolte periodicamente dal gruppo.
Il Centro Donna del Comune di Cesena è uno sportello comunale, nato nel 1990 con lo scopo di costituire uno strumento di informazione e supporto a tutte le donne. Il Centro offre possibilità di consulenza legale gratuita, di consultazione di materiale relativo al lavoro, alla formazione, alle pari opportunità, alle problematiche sanitarie e sociali più importanti.
Sabato 10 ottobre 2020, ore 10:00, Sala Sigfrido Sozzi (Palazzo del Ridotto), Piazza Almerici, 12, Cesena.
Ingresso libero. Per questioni organizzative legate alle misure di distanziamento fisico anti COVID-19, per partecipare è necessario confermare la propria presenza scrivendo una email a info@apeironitalia.it.
Contatti:
L’evento è ideato, curato e promosso dall’Associazione Apeiron,con la collaborazione del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì e Rimini, Amnesty Cesena e Centro Donna.
Per informazioni info@apeironitalia.it.
Territoriale
09/01/2025
Territoriale
06/01/2025
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it