MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Lavorare da giuristi nel racconto dei professionisti”: a Catania i notai intervengono all’open day per gli studenti della facoltà di Giurisprudenza

RSS

23/02/2016

Territoriale

Si svolgerà domani 24 febbraio a Catania l’Open Day organizzato dall’Università degli Studi di Catania: una giornata all’insegna dell’incontro e dell’accoglienza in cui gli studenti dell’ultimo anno verranno invitati all’interno delle sedi dei 3 dipartimenti coinvolti – Area Economica, Politico Sociale e Giuridica – che organizzeranno, simultaneamente, due turni di presentazione.

Per quel che riguarda l’area Giuridica si terrà a partire dalle ore 8.45 presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Polo Didattico «G. Virlinzi» – Via Roccaromana 43/45) un incontro che prevede anche la testimonianza, nell’ambito del modulo “Lavorare da giuristi nel racconto dei professionisti”, del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Catania e Caltagirone. Il notaio Vincenzo Vacirca illustrerà ai ragazzi il ruolo e le peculiarità della professione notarile. E’ prevista inoltre la testimonianza di un avvocato, un diplomatico, un consigliere di prefettura e un magistrato.

Sempre nell’arco della mattinata verrà effettuata la presentazione del Corso di Laurea in Giurisprudenza con testimonianze degli studenti; ci sarà un confronto tra docenti del Corso di Laurea su questioni giuridiche di attualità (matrimonio e unioni civili e immigrazione e solidarietà); si parlerà di “Didattica per l’internazionalizzazione degli studi giuridici e la formazione del giurista europeo”; verrà simulato il test di verifica per l’accesso al Corso di Laurea; alcuni giovani laureati racconteranno la propria esperienza “Perché iscriversi a Giurisprudenza?” e infine verrà presentata la Scuola Superiore di Catania.

Condividi
Altri Articoli