MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Lecco: protocollo di intesa tra notai e Federazione Coordinamento Handicap Lecco Onlus sull’amministratore di sostegno

RSS

10/07/2012

Territoriale

 

Il giorno giovedì 12 luglio alle ore 11.30 presso la sede dell’Associazione Notarile della Provincia di Lecco, in via Roma n. 28, sarà sottoscritto e presentato il protocollo di intesa tra il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Como e Lecco e la Federazione Coordinamento Handicap Lecco Onlus, volto a favorire la protezione giuridica delle persone con fragilità, in base alla legge 6/2004 sull’amministrazione di sostegno.
 

La Federazione Coordinamento Handicap Lecco Onlus è un organo che, dal 2004, riunisce undici associazioni di volontariato impegnate in provincia di Lecco nel campo della disabilità e il cui impegno ha conosciuto nel corso degli anni un notevole sviluppo, grazie anche alla collaborazione con Provincia e Asl di Lecco e al progetto "Una rete di sostegno alla fragilità – per poter volare più in alto”, finanziato nell’ottobre 2010 da Fondazione Cariplo, Comitato dei fondi per il Volontariato della Lombardia ed Centri di Servizio del Volontariato Lombardo.
 

In base a tale progetto, a fianco dello sportello di consulenza e assistenza gestito a Lecco in convenzione con l’Asl, sono stati aperti altri punti informativi a Bellano e Paderno d’Adda ed uno presso il Tribunale di Lecco.
 

Il Consiglio Notarile di Como e Lecco per supportare l’attività di questi sportelli in materia di successioni e di gestione, ordinaria e/o straordinaria, di diritti mobiliari e immobiliari, con questo protocollo della durata di due anni si impegna ad effettuare gratuitamente consulenze in materie di specificità notarile alle persone che verranno inviate dagli sportelli e dai punti informativi, a redigere statuti di costituende associazioni legate alla tematica sull’amministrazione di sostegno e  a collaborare per l’organizzazione di corsi di formazione e di convegni locali.
 

Alla presentazione interverranno il Presidente del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, Notaio Mario Mele e il Presidente della Federazione Coordinamento Handicap Lecco Onlus, Giovanni Leoni.
 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce