MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Marche: protocollo d’intesa fra il Comitato Regionale dei Consigli Notarili e l’Agenzia delle Entrate

RSS

19/01/2012

Territoriale

 

Il giorno 12 gennaio 2012, ad Ancona, è stata siglata un’intesa fra il Comitato Regionale dei Consigli Notarili delle Marche e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate al fine di favorire un processo di collaborazione volto ad agevolare la corretta applicazione e interpretazione della normativa tributaria.
 

L’accordo, che attua quanto già sancito a livello nazionale, prevede tavoli di confronto e approfondimento, con particolare riguardo alla tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro, e un canale di comunicazione diretto a sviluppare una migliore cooperazione sul versante della semplificazione degli adempimenti, al fine di agevolare i notai nella tempestiva conoscenza degli orientamenti dell’Agenzia.
 

Punti di grande rilievo dell’accordo, la partecipazione delle parti alle rispettive attività di formazione e la divulgazione delle nuove procedure telematiche che semplificano e riducono i tempi di erogazione e fruizione dei servizi forniti ai contribuenti, con notevole risparmio di tempo e di costi.
 

Come sottolinea Albino Farina, Presidente del Comitato Regionale dei Consigli Notarili delle Marche, l’obiettivo strategico è quello di ridurre i margini di interpretazione e ottenere la più ampia omogeneizzazione possibile del trattamento fiscale da riservare agli atti soggetti alla pubblicità notarile.
 

Giovanna Alessio, Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, chiarisce la duplice finalità dell’accordo: assicurare la corretta applicazione della normativa tributaria e, contemporaneamente, consolidare il rapporto di servizio tra istituzioni e cittadini.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce