MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Medici Senza Frontiere e notai: incontri a Milano e Roma sui lasciti testamentari

RSS

22/10/2010

Territoriale

Medici Senza Frontiere (MSF) in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato organizza due incontri, uno a Milano ed uno a Roma, per fornire informazioni e per chiarire ogni dubbio in materia di lasciti.

Gli appuntamenti si terranno contemporaneamente martedì 26 ottobre, alle ore 16, nelle sedi di Medici Senza Frontiere (Largo Settimio Severo 4, Milano e Via Volturno 58, Roma).

Gli incontri, dove saranno presenti due notai, sono stati pensati per dare informazioni in materia di lasciti in maniera semplice e pratica. Si tratta di un’importante occasione per incontrare direttamente un professionista qualificato come il notaio, al quale poter rivolgere qualsiasi domanda sull’argomento. MSF inoltre con questo appuntamento intende rispondere alle richieste di informazioni che, sempre più frequenti, giungono su questo tema.

Negli ultimi anni i progetti di MSF hanno notevolmente beneficiato dei fondi derivanti dai lasciti testamentari che stanno diventando sempre più importanti per garantire continuità e stabilità alle attività di MSF sul terreno. Le disposizioni testamentarie a favore di MSF infatti rappresentano circa il 10 per cento del totale delle donazioni. Si può dire che 1 persona su 10 viene curata e assistita grazie ai fondi provenienti dai lasciti.

Sostenere i progetti di MSF con una disposizione testamentaria, significa garantire un futuro a migliaia di persone che hanno difficoltà anche a vivere il loro presente.

Tale forma di liberalità si sta diffondendo in Italia dove è sempre più frequente lasciare in eredità i propri beni, o parte di essi, a un ente non profit. Si inizia inoltre ad avere la consapevolezza delle opportunità che derivano dal fare testamento: la legge infatti tutela la famiglia indicando le quote necessarie a beneficio degli eredi legittimi e permette di orientare i propri desideri per il futuro.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, insignita nel 1999 del Premio Nobel per la Pace. Attualmente opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.

Maggiori informazioni al sito: www.medicisenzafrontiere.it.
 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce