MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Milano: “Fare testamento porta bene”, il 13 settembre Cesvi e notai in piazza per la giornata internazionale dei lasciti

RSS

11/09/2014

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

Il 13 settembre ricorre la Giornata Internazionale dei Lasciti. Il Cesvi, in partenariato con il Consiglio Nazionale del Notariato, celebra questa Giornata con un appuntamento speciale, un’occasione per ricordare la preziosa possibilità di fare un lascito solidale a favore delle popolazioni che ancora oggi soffrono a causa di povertà, malattie e guerre. 

L’appuntamento è sabato 13 settembre, in Via Dante. Per tutta la Giornata i notai del Consiglio Notarile di Milano, che sostiene l’iniziativa, insieme ai volontari Cesvi, saranno pronti a rispondere alle domande di chi desidera conoscere meglio questa forma di donazione.

“Ho pensato che il testamento potesse essere un mezzo per tutelare i miei cari, ma anche per aiutare chi sta peggio. Ho pensato agli ultimi che hanno bisogno di cibo, cure, assistenza, e a tutti quei bambini a cui la povertà ha distrutto il futuro” racconta Rosa, pensionata di 82 anni, donatrice Cesvi. 

Un incontro speciale, per ricordare a tanti la preziosa possibilità di mettere nero su bianco la propria solidarietà con un lascito.

“Disporre un lascito a favore di Cesvi significa scegliere di destinare tutti o una parte dei propri averi a favore di chi ne ha più bisogno. Piccolo o grande, ogni lascito è un dono di straordinaria generosità” dichiara Giangi Milesi, Presidente Cesvi.

Tutti i partecipanti all’evento riceveranno un cornetto portafortuna, dono dell’azienda Italiana Predan e simbolo della campagna “Fare testamento porta bene”. 

Secondo lo studio condotto da Eurisko-Testamento Solidale, nel nostro Paese, fare testamento è una pratica ancora poco diffusa (soltanto l’8% degli italiani over 55 hanno scritto le proprie volontà, mentre il 5% è intenzionato a farlo e il 6% è incerto), vittima di superstizioni e pregiudizi. 

Proprio per vincere queste resistenze Cesvi ha ideato la campagna “Fare testamento porta bene”, con l’obiettivo di diffondere l’idea del lascito testamentario come un atto di responsabilità e generosità che porta bene, a se stessi e ai propri cari, perché permette di custodire i valori della famiglia. 

Cesvi ha recentemente aderito a ‘Testamento Solidale’, il Comitato di prestigiose organizzazioni che operano in Italia e nel mondo per promuovere la cultura del lascito solidale in Italia. 

 Per informazioni puoi contattare il numero verde 800.036.036 oppure scrivere a donatori@cesvi.org 

Cesvi (www.cesvi.org) è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente (Fondazione di partecipazione ONLUS), fondata nel 1985 a Bergamo. Opera in tutti i continenti per affrontare ogni tipo di emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità. Realizza progetti di lotta alla povertà e iniziative di sviluppo sostenibile, facendo leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie. In Italia è stata la prima associazione premiata con l’Oscar di Bilancio per la sua trasparenza nel 2000, importante riconoscimento ottenuto per la seconda volta nel 2011. 

Il Consiglio Notarile di Milano (www.consiglionotarilemilano.it) rappresenta i notai dei distretti di Milano, Lodi, Monza, Busto Arsizio e Varese, per un totale di circa 490 professionisti, pari ad oltre il 60% dei notai attivi in Lombardia. Coopera con autorità, enti locali e organizzazioni di carattere sociale allo scopo di semplificare gli adempimenti burocratici nell’interesse di cittadini e imprese e di promuovere iniziative d’informazione sulle tematiche che prevedono l’intervento del notaio.
 

Ufficio Stampa Cesvi:

Rossella Palma, tel. 035 2058021 rossellapalma@cesvi.org


Ufficio Stampa Consiglio Notarile di Milano
:

Twister communications group

Annalisa Bassi, tel 02 438114218; cel 340 1286242 abassi@twistergroup.it 

Carlo Carboni, tel 02 438114217; cel 348 9412226 ccarboni@twistergroup.it

Condividi
Altri Articoli