MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

A Modena il 23 novembre un ‘open day’ di consulenza gratuita su testamenti e donazioni

RSS

13/11/2015

Territoriale

COMUNICATO STAMPA 

Lunedì 23 novembre i notai di Modena si mettono a disposizione gratuitamente dei cittadini, direttamente nei loro studi, durante tutta la giornata, per offrire suggerimenti e consigli su come gestire successioni, donazioni e testamenti. L’iniziativa, un’autentica start up quest’anno al numero ‘0’, fa seguito al notevole interesse dimostrato per la Mostra sui Testamenti dei Grandi Italiani ‘Io qui sottoscritto’, che si è conclusa Modena un mese fa facendo registrare un grande successo di pubblico. Una imperdibile occasione.

Modena _ Un OPEN DAY sulle successioni. Lunedì 23 novembre, porte aperte in tutti gli studi notarili del Distretto Notarile di Modena: i notai riceveranno i cittadini durante l’intero arco della giornata, per offrire gratuitamente, a quanti lo desiderano, informazioni e consigli in tema di successioni e donazioni.

L’iniziativa nasce sull’onda della Mostra sui Testamenti dei Grandi Italiani ‘Io qui sottoscritto’, a cura del CNN e della Fondazione Italiana del Notariato, che ha fatto registrare un grande successo di pubblico.

Per i cittadini si tratta di una imperdibile occasione per ricevere, in via informale e riservata, suggerimenti e consigli su come gestire nel modo più opportuno il patrimonio familiare e dell’azienda, attraverso successioni, donazioni e testamenti.

Coloro che desiderano ricevere una consulenza, potranno accedere a tutti gli studi notarili del territorio, previo appuntamento.

<Il notaio è da sempre al servizio del Cittadino, per la città e nella città _ sottolinea Flavia Fiocchi, presidente del Consiglio Notarile di Modena _ Negli anni passati il Consiglio Notarile di Modena ha organizzato servizi di consulenza gratuita presso la propria sede o presso le associazioni dei consumatori, che hanno sempre incontrato un buon successo di pubblico.  Recentemente poi _ aggiunge _ abbiamo notato una strabiliante presenza di pubblico in  occasione della Mostra dei Testamenti dei Grandi Italiani, da noi organizzata presso il Comune di Modena, segno di un grande interesse della cittadinanza all’argomento delle successioni e donazioni, che noi pensiamo vada però trattato in modo personale e riservato. Ecco perché riteniamo che la consulenza di un notaio, dedicata e personalizzata, svolta presso il proprio studio, meglio si adatti al tipo di argomento trattato>.

Successioni, donazioni, testamenti: oggi più che mai una consulenza notarile riveste un ruolo nevralgico su questo terreno e per la tutela del patrimonio familiare. <La complessità delle mille leggi esistenti, l’incremento delle coppie di fatto e delle famiglie cosiddette ‘allargate’, che non trovano tutela successoria nell’attuale normativa, l’aspetto fiscale delle successioni e  la difficoltà  di commercializzazione dei beni donati in vita,  sono argomenti corposi e difficili, che devono per forza essere trattati e risolti insieme ad un professionista altamente specializzato quale il notaio.  _ osserva il Presidente del Consiglio Notarile di Modena _ Che potrà indirizzare l’utente alla miglior regolamentazione della propria futura successione e alla miglior suddivisione del proprio patrimonio, nel rispetto della legge e della volontà delle parti, che solo il notaio può adattare alla Legge, ottenendo tra l’altro il miglior trattamento fiscale possibile>.

Per appuntamenti:

Segreteria del Consiglio Notarile di Modena:

tel 059-223721mail: consigliomodena@notariato.it.

 

Beatrice Spagnoli

Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna

Press relations

+39 335 7024433/mob

notai@presspr.it

beatrice.spagnoli@presspr.it 

beaspagnoli@libero.it

Condividi
Altri Articoli