MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

A Napoli al via da aprile lo Sportello informativo di primo ascolto per i cittadini in collaborazione con la I Municipalità

RSS

20/03/2017

Territoriale

Il Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola, Antonio Areniello e il Presidente della I Municipalità di Napoli, Francesco de Giovanni, nei giorni scorsi hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare uno Sportello informativo di primo ascolto per i cittadini su temi notarili.

A partire dal mese di aprile i notai di Napoli saranno a disposizione dei cittadini tutti i giovedì, dalle ore 10 alle 12, presso gli uffici della I Municipalità di Napoli, in Piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone 1, per fornire gratuitamente informazioni utili in materia di acquisti immobiliari, mutui, diritto di famiglia e diritto successorio.

A Napoli sono attivi da anni anche uno Sportello di consulenza gratuita alle vittime dell’usura in collaborazione con Fondazione san Giuseppe Moscati – Fondo di solidarietà antiusura onlus e uno “Sportello informativo e di pre-istruttoria nella procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, avviato dalla  Camera di Commercio di Napoli e degli Ordini professionali partenopei degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Notai per fornire informazioni a tutti quei soggetti che si trovano in una situazione di eccessivo indebitamento, ma che per dimensioni o parametri economici e patrimoniali, non possono fallire.

Sono 90 gli Sportelli di primo orientamento attivi sul territorio nazionale per i cittadini con particolare attenzione per le fasce deboli della popolazione, che forniscono consulenza su temi di interesse notarile: acquisto della casamutuodonazionitestamenti e successioni, contrasto all’ usura,  amministratore di sostegno. Il notaio si dimostra a fianco dei cittadini, ai quali fornisce a titolo gratuito un servizio istituzionale di informazione e consulenza preventiva. Un modo per supportare anche coloro i quali non hanno un notaio di fiducia cui rivolgersi.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce