MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Napoli: collaborazione tra Camera di Commercio, notai, avvocati e commercialisti per l’avvio di un Centro Studi di diritto commerciale

RSS

21/07/2011

Territoriale

Il giorno 19 luglio 2011 è stato siglato a Napoli presso la sala del consiglio dell’ente camerale un protocollo di intesa tra Camera di Commercio, Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, Ordine degli Avvocati e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per avviare il primo Centro Studi di diritto commerciale d’Italia.

L’accordo tra il mondo delle imprese e delle professioni rappresenta una risposta concreta alla crisi economica e alle difficoltà e fallimenti delle imprese da essa generati e contribuisce pertanto a creare valore aggiunto sul territorio.

Il nuovo Centro Studi di diritto commerciale, volto a favorire la formazione sui temi giuridici che riguardano il mondo imprenditoriale, crea infatti una cerniera tra le esigenze diffuse del sistema delle imprese e l’apporto che gli Ordini professionali coinvolti e il Consiglio Notarile possono garantire con le loro specifiche competenze per lo sviluppo di buone pratiche a vantaggio dei cittadini e delle aziende.

L’iniziativa si inquadra in un progetto culturale più ampio; è infatti prevista la creazione di un tavolo comune che veda coinvolto, oltre che il mondo delle imprese e delle professioni, anche quello della magistratura, i cui rappresentati faranno parte del comitato scientifico del Centro Studi. Scopo del tavolo di lavoro congiunto è analizzare propriamente il fenomeno della crisi di impresa, concentrandosi tanto sulla parte economica, quanto su quella giuridica ed effettuare un monitoraggio costante della situazione finanziaria attuale e una maggiore prevenzione per scongiurare possibili crisi future.

Tra le attività scientifiche del centro Studi è inoltre prevista l’organizzazione di convegni per celebrare i dieci anni dall’entrata in vigore della riforma del diritto societario e i cinque anni dalla riforma del diritto fallimentare, allo scopo di rimarcare l’importanza dei provvedimenti.

All’incontro per la presentazione dell’iniziativa, moderato dal vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano e introdotto da Maurizio Maddaloni, Presidente della Camera di Commercio di Napoli, hanno preso parte Antonio Areniello, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, Francesco Caia, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli e Achille Coppola, Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.
 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce