MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Napoli: “Orientamento Post-Laurea – Giuristi e futuro: il mondo del lavoro tra aspettative e prospettive”

RSS

21/05/2012

Territoriale

 

Il giorno 17 maggio 2012 alle ore 09.30 si è tenuta a Napoli, presso l’Aula Arcoleo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Federico II, la tavola rotonda intitolata “Orientamento Post-Laurea – Giuristi e futuro: il mondo del lavoro tra aspettative e prospettive", organizzata dall’associazione universitaria "Gli Amici Di Giurisprudenza", con il patrocinio dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

 

Alla tavola rotonda ha partecipato in rappresentanza del Notariato il notaio Paolo Guida, Direttore della Scuola notarile dei distretti della Campania "Emanuele Casale", con un intervento volto a trattare diverse tematiche inerenti la professione notarile, tra cui l’iter per diventare notaio, la preparazione richiesta, l’esame di stato, il periodo di pratica, ma anche i doveri e la deontologia professionale. Sono inoltre stati affrontati argomenti molto pratici che riguardano le competenze richieste al notaio nello svolgimento della professione e le problematiche che in concreto il notaio deve affrontare quotidianamente.

 

L’intervento sulla Magistratura è stato effettuato dal dott. Francesco Cananzi della Giunta dell’Associazione Nazionale Magistrati e quello sulla Magistratura Amministrativa dal dott. Paolo Corciulo Consigliere del T.A.R.di Napoli. I temi dell’Università e della Ricerca sono stati trattati dalla prof.ssa Giuliana Di Fiore dell’Università Federico II e quello dell’Avvocatura dall’avvocato Giuslavorista Pasquale Mautone, dall’avvocato di Stato Paolo Del Vecchio, dall’avvocato Civile Pasquale Fuccio e dall’avvocato Penale Catello Vitiello.

 

Per agevolare la formazione professionale degli studenti, al termine dell’incontro è stato rilasciato un attestato che consentirà loro di visitare i luoghi del concreto esercizio delle professioni presenti (Scuola notarile, Tribunale, T.A.R.).

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce