MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Napoli: protocollo di intesa tra il Consiglio Notarile e la Fondazione san Giuseppe Moscati – Fondo di solidarietà antiusura onlus

RSS

12/05/2011

Territoriale

Martedì 10 maggio 2011 in Napoli presso la Sala Valeriano in Piazza del Gesù, è stato firmato il protocollo di intesa tra il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, in persona del Presidente Antonio Areniello, e la Fondazione San Giuseppe Moscati, Fondo di Solidarietà Antiusura Onlus di Napoli, in persona del legale rappresentante P. Massimo Rastrelli.

L’iniziativa alla quale sono intervenute autorità ecclesiastiche, civili e militari, nasce dalla consapevolezza che l’usura incide sul tessuto sociale ed economico del territorio, danneggiando la possibilità di sviluppo e di benessere della comunità sociale.

In questa ottica il Consiglio Notarile si impegna a prestare consulenza gratuita sulle problematiche di attinenza notarile e ad applicare costi estremamente ridotti alle stipule dei mutui per i soggetti vittime di usura, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, attesa la considerevole valenza sociale dell’iniziativa in oggetto.

La Fondazione potrà rivolgersi ai notai del Distretto che manifesteranno la loro disponibilità in tal senso.

Nel suo indirizzo di saluto il Presidente del Consiglio Notarile Antonio Areniello ha, tra l’altro, sottolineato il ruolo sociale esercitato dal notariato con particolare attenzione a fenomeni di grande impatto sulla vita della comunità cittadina, assicurando una concreta disponibilità nella profonda condivisione delle finalità della Fondazione.
 

 

Condividi
Altri Articoli