MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Notai fra i banchi di scuola: a Livorno il progetto che avvicina gli studenti alla professione

RSS

16/03/2015

Territoriale

E’ partito lo scorso 25 febbraio a Livorno il progetto “Da notaio a scuola… a scuola da notaio“, realizzato dal Consiglio Notarile di Livorno rivolto agli studenti delle superiori.

Si tratta di un percorso formativo per i ragazzi degli ultimi due anni di corso, che permette di evidenziare il ruolo centrale del notaio nel garantire la tutela preventiva della legalità e di dimostrare, attraverso un confronto tra i sistemi di circolazione della ricchezza in ambito europeo ed internazionale, l’efficienza del sistema di civil law rispetto a quelli di altri Paesi in cui vige il modello di common law.

Gli incontri hanno anche l’obiettivo di fornire agli studenti un approfondimento sui temi legati alla professione notarile e al concetto di certezza giuridica, come bene comune da tutelare nell’interesse del singolo cittadino e del Paese.

Verrà inoltre affrontato il tema della formazione dei collaboratori del notaio e del ruolo e del supporto che questi ultimi possono svolgere nell’adempimento dei compiti del professionista. 

Il format degli incontri prevede una lezione frontale, durante la quale saranno proiettate alcune slide, a cui seguirà una parte interattiva, con coinvolgimento degli stessi studenti e docenti. 

 

Condividi
Altri Articoli