MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

#Orientamenti2018: a Genova il Notariato interviene al Salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro

RSS

13/11/2018

Territoriale

Il Salone Orientamenti di Genova, giunto alla sua 23esima edizione, prende il via oggi, martedì 13 novembre 2018. L’intera area del Porto Antico per tre giorni è trasformata in un Villaggio pensato per sostenere i ragazzi nella scelta per il proprio futuro di studi e professionale. La manifestazione è sostenuta dal MIUR ed è promossa dall’Assessorato alla Formazione della Regione Liguria con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Università degli Studi di Genova, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Conferenza delle Regioni.

Il programma della manifestazione, curato con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, prevede convegni, laboratori, presentazioni, incontri. Le iniziative sono rivolte a studenti, famiglie, docenti e dirigenti.

Durante la prima giornata del Salone sono previsti gli interventi sul tema legalità del Presidente di Federnotai Liguria Rosaria Bono e del Presidente Consiglio Notarile di Genova e Chiavari Ugo Bechini nell’ambito del Convegno “…E il naufragar m’è dolce in questo mare. Lo smarrimento emotivo degli adolescenti”: un momento di incontro e riflessione sul tema dell’alfabetismo emotivo e sulla scarsa conoscenza delle norme di cittadinanza negli adolescenti.

I Notai Rosaria Bono e Ugo Bechini affronteranno i temi di legalità, cittadinanza, emotività, affettività e ascolto, bullismo, cyberbullismo e di come sia necessario educare il cittadino non solo al rispetto delle regole sociali, ma anche alla conoscenza ed espressione delle proprie emozioni.

L’analfabetismo emotivo e la scarsa conoscenza dell’educazione civica, sono alcune delle cause che portano a un disconoscimento dei cittadini, specialmente negli adolescenti, delle norme di comportamento basilari della convivenza democratica.

Nel corso della tre giorni, sono in esposizione su pannelli presso il Salone Orientamenti e l’area del Porto Antico le opere più famose, rappresentanti le emozioni e utili all’educazione civica. Cittadinanza ad Arte è un percorso che spiega con l’aiuto di opere d’arte, di aforismi letterari, di video e del nuovo linguaggio universale, gli emoticon, i concetti base di emotività e cittadinanza utili a comprendere i fondamenti del vivere insieme e del nostro Sistema Giuridico.

La mostra a Genova è parte integrante di un progetto di edutainement creato nel 2015 in collaborazione con Federnotai, il cui primo passo è stato la creazione, da parte della casa editrice consociata Edicolors, della prima collana di narrativa per ragazzi sulla legalità, dal titolo Acto e Norma, presentata con successo in anteprima al Congresso Nazionale di Federnotai a Roma il 30 giugno 2015. Il progetto ha riscosso grande successo sia tra gli operatori scolastici che tra le istituzioni tra i quali il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Associazione della Magistratura Indipedente dell’Anm ed è stato accolto positivamente anche dal Comune di Genova, dall’assessore Garassino e dall’assessore regionale Ilaria Cavo di Regione Liguria.

Sempre martedì 13 novembre, nell’ambito di #Orientamenti2018, il Notaio Riccardo Dogliotti interverrà – assieme ad Avvocati, Consulenti del Lavoro, Commercialisti ed Esperti Contabili Commercialisti ed Esperti Contabili – al Laboratorio delle professioni rivolto agli studenti.

Condividi
Altri Articoli