MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Padova: accordo con il Comune per l’accesso in via telematica alla banca dati anagrafica

RSS

28/05/2013

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

 

Padova, 27 maggio 2013 – Gli Assessori Silvia Clai e Umberto Zampieri e il Presidente del Consiglio Notarile di Padova Roberto Agostini hanno presentato agli organi di stampa il “Protocollo d’intesa tra il Comune di Padova e il Consiglio Notarile di Padova” approvato dalla Giunta Comunale per rendere disponibile il portale web del Comune di Padova denominato “Percorsi” in grado di dare ai notai del Consiglio Notarile di Padova la possibilità di ottenere in via telematica le informazioni finalizzate al rinvenimento dei dati necessari alla predisposizione degli atti notarili.

Il Protocollo, che costituisce un primo passo nell’ottica della semplificazione delle procedure per il cittadino, pur nel rispetto della certezza e veridicità dei dati utilizzati dai notai per la redazione degli atti, prevede inizialmente un collegamento telematico in sola consultazione della banca dati anagrafica con possibilità, successivamente, di allargare l’accesso ai registri dello stato civile sulla base di modalità tecniche da definire. I notai, pertanto, non richiederanno più ai cittadini le certificazioni via via disponibili, avendo la possibilità di accedere direttamente alla banca dati del Comune.

Il Presidente del Consiglio Notarile ha ringraziato, oltre agli Assessori presenti, il Sindaco Flavio Zanonato per la meritevole iniziativa di cui è stato convinto promotore.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce