MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Pagani (SA): prosegue lo “Sportello di orientamento per i cittadini” in collaborazione con Confconsumatori

RSS

21/02/2014

Territoriale

Prosegue nel 2014 lo "Sportello di orientamento per i cittadini" istituito nel giugno 2013 dal Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Salerno, Nocera Inferiore, Vallo della Lucania e Sala Consilina e da Confconsumatori, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Pagani.

Il servizio di consulenza notarile gratuita viene reso dai notai con sede nel Comune di Pagani, il primo e il terzo giovedì di ogni mese, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso l’Ufficio Pianificazione del Territorio del Comune di Pagani (Via Marco Pittoni).

Per accedere al servizio è necessario prenotare l’appuntamento, recandosi direttamente presso lo Sportello di assistenza del consumatore di Confconsumatori (attivo in Via Marco Pittoni il giovedì dalle 16.30 alle 18.30), tramite e-mail (confconsumatorisa@libero.it) oppure contattando telefonicamente, ogni pomeriggio dalle 18 alle 19, il seguente numero: tel. 081/951814.

 

L’iniziativa si inserisce nella collaborazione avviata nel 2005 tra Consiglio Nazionale del Notariato e undici tra le più importanti e rappresentative Associazioni dei Consumatori, tra cui Confconsumatori. Tale collaborazione ha dato luogo ad un tavolo di lavoro permanente, grazie al quale è nata la collana di Guide per il cittadino : otto guide, scritte con un linguaggio semplice ed accessibile, che trattano in modo immediato alcuni temi notarili di particolare interesse per la collettività: Mutuo informato (due edizioni), Prezzo Valore, Contratto preliminare, Acquisto di immobili in costruzione, Acquisto certificato, Successioni tutelate e Donazioni consapevoli.

 

Collaborazione che si rafforza operativamente con l’apertura dello "Sportello di orientamento per i cittadini", grazie al quale i cittadini paganesi possono ricevere gratuitamente informazioni sui temi tipici dell’attività notarile, quali i contratti : acquisto di abitazioni e trasferimenti immobiliari in genere (compromessi, vendite, donazioni, permute, divisioni) e relativa tassazione, agevolazioni per l’acquisto della prima casa; la famiglia : aspetti patrimoniali (comunione dei beni, separazione dei beni) e le successioni : eredità e testamenti.

Condividi
Altri Articoli