COMUNICATO STAMPA
Mercoledì dalle 9 alle 17, nella Sala Auditorium del Galata Museo del Mare, ci sarà il primo convegno aperto al pubblico di Regione Liguria dedicato al tema della violenza economica. Si chiama “Violenza economica: un’altra forma di violenza di genere” e mette al centro l’importanza di promuovere la formazione, l’empowerment femminile e una progettazione condivisa per la prevenzione e il cambiamento.
Una giornata dedicata a istituzioni, associazioni, ricerca e mondo del lavoro strutturata in tre panel multidisciplinari, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e affrontare la complessa questione della violenza economica. Il convegno è organizzato in collaborazione con Consiglio Notarile di Genova e Chiavari, Anpal Servizi (agenzia tecnica del Ministero del lavoro) e “L’economia per tutti”, il nuovo portale di educazione finanziaria della Banca d’Italia.
“Il contrasto alla violenza di genere non si limita alle celebrazioni, seppur doverose, del 25 novembre – spiega l’assessore alle Pari Opportunità di Regione Liguria Simona Ferro. – Il convegno di mercoledì è l’occasione per esaminare da più punti di vista il tema della violenza economica, ma anche per ascoltare proposte e suggerimenti sulle azioni più efficaci da intraprendere nei prossimi mesi, sia in termini preventivi, sia per aiutare le donne che subiscono questo abuso a diventare sempre più autonome dal punto di vista finanziario e quindi sempre più libere”.
Alle 9:20, prima dell’apertura dei lavori, è previsto un breve punto stampa. È possibile registrarsi all’evento compilando il form al seguente link: http://bit.ly/3N1MrhV.