MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Parma: accordo tra notai e comune per il rilascio on-line dei certificati anagrafici e di stato civile

RSS

10/05/2011

Territoriale

Il giorno 7 maggio è stato siglato tra il Consiglio Notarile e il Comune di Parma un accordo per avviare il servizio rivolto ai cittadini di rilascio on-line dei certificati anagrafici e di stato civile.

La convenzione prevede che il Comune fornisca ai notai del Distretto gli accrediti per l’accesso, attraverso il sito www.servizi.comune.parma.it, alla banca dati informatizzata degli archivi anagrafici.

I notai potranno pertanto consultare e stampare i certificati anagrafici e di stato civile per i loro clienti, avvalendosi peraltro di meccanismi sicuri: sul certificato verrà infatti apposta una “barra digitale” che racchiuderà in sé tutte le informazioni necessarie per l’autenticazione del documento, compresa la firma del Sindaco.

Il servizio consentirà la semplificazione delle procedure sia per i cittadini, che non dovranno più subire gli appesantimenti della burocrazia, che per i notai, attraverso la semplificazione dei traffici giuridici.

 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce