10/05/2011
Territoriale
Il giorno 7 maggio è stato siglato tra il Consiglio Notarile e il Comune di Parma un accordo per avviare il servizio rivolto ai cittadini di rilascio on-line dei certificati anagrafici e di stato civile.
La convenzione prevede che il Comune fornisca ai notai del Distretto gli accrediti per l’accesso, attraverso il sito www.servizi.comune.parma.it, alla banca dati informatizzata degli archivi anagrafici.
I notai potranno pertanto consultare e stampare i certificati anagrafici e di stato civile per i loro clienti, avvalendosi peraltro di meccanismi sicuri: sul certificato verrà infatti apposta una “barra digitale” che racchiuderà in sé tutte le informazioni necessarie per l’autenticazione del documento, compresa la firma del Sindaco.
Il servizio consentirà la semplificazione delle procedure sia per i cittadini, che non dovranno più subire gli appesantimenti della burocrazia, che per i notai, attraverso la semplificazione dei traffici giuridici.
Territoriale
29/01/2025
Territoriale
09/01/2025
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it