MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

#pesarotecnologica: accordo tra notai e Comune per la semplificazione e digitalizzazione delle procedure. Grazie alla certificazione anagrafica online, certificati anagrafici e di stato civile direttamente su computer o smartphone dei richiedenti

RSS

21/10/2014

Territoriale

Lo scorso 17 ottobre è stato presentato a Pesaro dal Sindaco Matteo Ricci e dal Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Pesaro e Urbino Cesare Licini, durante una conferenza stampa, il progetto #pesarotecnologica del Comune per la semplificazione, velocizzazione e digitalizzazione delle procedure per i cittadini.

Grazie alla collaborazione con il Notariato locale, è stata infatti avviata la procedura per la certificazione anagrafica online, che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici e di stato civile direttamente sui loro computer o smartphone, estrapolati integralmente con un solo click, attraverso l’utilizzo del timbro digitale.

Nel 2013 sono stati richiesti all’Anagrafe da parte dei cittadini più di 15.700 certificati, che ora potranno invece essere reperiti in formato pdf on-line, in maniera immediata e con un risparmio sui costi, perché non dovranno più essere corrisposti i diritti di segreteria (per legge resta solo l’imposta di bollo che può essere pagata con carta di credito).

I certificati, che riportano in calce la firma del Sindaco autenticata e certificata, potranno essere stampati oppure utilizzati digitalmente, ad esempio con la posta elettronica certificata.

Semplificazione per i cittadini, ma anche per i notai che, grazie all’accordo siglato con il Comune, potranno ricevere e scaricare i certificati con valore legale direttamente nei loro studi.

Nel corso della conferenza stampa si è parlato di altri due iniziative del nuovo progetto dell’Amministrazione comunale #pesarotecnologica: la possibilità di effettuare pagamenti online, su web e mobile, per transazioni dal cittadino al Comune, tramite modalità e-commerce con carta di credito, evitando file e code agli sportelli per bonifici e versamenti (si potranno pagare ad esempio gli oneri di urbanizzazione, sanzioni del codice della strada, rette asilo nido, diritti per segreteria e matrimoni) e l’avvio del portale del contribuente, accessibile dai primi di novembre dal sito di Comune che da quello di Aspes, che consentirà al cittadino di verificare la propria situazione contributiva, ad esempio sugli immobili, stampare i modelli F24 e interagire con la pubblica amministrazione.

Condividi
Altri Articoli