MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Progetto alternanza scuola-lavoro della Camera di Commercio di Varese: un notaio a confronto con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Tosi di Busto Arsizio

RSS

14/01/2015

Territoriale

Avvicinare il mondo della formazione a quello del lavoro per garantire ai giovani strumenti sempre più adeguati così da essere in grado di offrire al meglio le proprie competenze al sistema economico varesino. 

Un obiettivo di rilievo, a cui la Camera di Commercio di Varese da tempo destina risorse umane ed economiche di rilievo. Basti pensare al progetto Placement che, oltre ad avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro, sta garantendo a 15 istituti superiori del territorio gli strumenti per rendere operativo l’ufficio in grado di favorire il contatto tra giovani neodiplomati e le aziende.  

Nel contesto dell’impegno della Camera di Commercio sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro, rientra l’incontro che ha visto oggi, mercoledì 14 gennaio, il notaio Gabriella Quatraro entrare in contatto con quattro classi dell’Istituto Tecnico Economico Tosi di Busto Arsizio. La testimonianza ha offerto ai ragazzi l’occasione di entrare nel dettaglio su argomenti quali l’atto costitutivo e lo statuto delle società di capitale. Gli studenti hanno così potuto confrontarsi sulla struttura dei documenti e sulla scelta della forma societaria. E questo soprattutto pensando a forme di imprenditoria giovanile che potrebbe presto vederli protagonisti.

«Un’iniziativa che evidenzia il ruolo importante svolto dalla Camera di Commercio, in sinergia con il Notariato, nell’avvicinamento della scuola al mondo delle professioni – sottolinea Domenico Chiofalo, presidente di Federnotai Lombardia -. Siamo lieti di poter contribuire a un progetto che, di certo, contribuisce allo sviluppo complessivo del territorio sul piano culturale, ma anche sociale ed economico».

Oltre all’implementazione nel sito dei curriculum, tra le finalità del progetto c’è anche quella di monitorare il percorso professionale di questi ragazzi per i cinque anni successivi al conseguimento del diploma.

Un quadro di collaborazione tra mondo della formazione e Camera di Commercio che al suo interno prevede anche il programma di ospitalità di studenti degli istituti superiori negli uffici camerali nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, consentendo loro un’utile esperienza sul campo.

Per ulteriori informazioni sul progetto Placement avviato dalla Camera di Commercio in accordo con le associazioni di categoria: http://www.placementvarese.it/

 

Condividi
Altri Articoli