MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Reggio Emilia: “Il mese del notaio” si è chiuso con un bilancio più che positivo

RSS

03/04/2012

Territoriale

 

Comunicato stampa

Reggio Emilia, 30 marzo 2012  – Gettonatissimo "Il Mese del Notaio" , il servizio di consulenza gratuita promosso per tutto il mese di marzo dai notai di reggiani presso la sede del Consiglio Notarile, in via Guido da Castello.

Il bilancio dell’iniziativa, giunta al 6° anno consecutivo (ogni anno si replica a marzo e a novembre), anche stavolta ha fatto segnare un bilancio più che positivo.

Maura Manghi, neo Presidente del Consiglio Notarile di Reggio sottolinea la valenza dell’attività di consulenza gratuita, che – come noto – si rivolge a tutti i cittadini. “Sicuramente anche quest’anno "Il Mese del Notaio" tornerà a novembre – anticipa – Ritengo infatti più che mai utile proseguire l’iniziativa, che ha lo scopo di avvicinare il cittadino al notaio anche nei casi in cui non c’è  il vecchio notaio di famiglia. Dobbiamo fare in modo che risulti automatico, non appena sorge un problema, rivolgersi al notaio, ancor prima che all’avvocato o al commercialista. In questo senso, la nostra iniziativa continua a dare i suoi frutti – osserva la Manghi – e capita spesso che il giorno dopo gli utenti ci ricontattino per esprimere il loro gradimento per la qualità del servizio reso”.
 

Entrando nel merito del bilancio delle consulenze di marzo 2012, vi è da sottolineare che la partecipazione è stata in linea con gli anni precedenti. Vale a dire, ben 10 colloqui al giorno nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 19.

Ad usufruire del servizio, rivelano le operatrici del Consiglio Notarile,  sono state persone di tutte le età (dai 25 agli 80 anni), ma indubbiamente più donne che uomini.
 

Tra gli argomenti sul tappeto da parte degli utenti, al primo posto figurano sempre quelli inerenti le successioni, seguiti dalla prima casa e, ad una certa distanza, dai problemi di condominio, servitù in genere rapporti di vicinato. Ma, ai notai reggiani, molti cittadini si sono rivolti anche per chiedere lumi in merito a separazioni e divorzi.
 

Condividi
Altri Articoli