MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

A Reggio Emilia, marzo sarà di nuovo “Il mese del notaio”

RSS

27/02/2014

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

 

IL CONSIGLIO NOTARILE PROMUOVE ANCHE NEL 2014 L’INIZIATIVA DELLE CONSULENZE GRATUITE.

Per tutto il mese di marzo i notai si mettono a disposizione tutte le settimane dal lunedì al giovedì presso la sede del Consiglio Notarile. Attraverso una prima consultazione, in maniera semplice e immediata, i cittadini reggiani potranno ricevere ragguagli in materia di compravendite, società, mutui, eredità, testamenti, donazioni. L’iniziativa, a Reggio Emilia, è approdata con successo al 7° anno consecutivo.

 

Reggio Emilia, 27 febbraio 2014 _ A partire da lunedì 3 marzo fino a lunedì 31 marzo 2014 compreso, i notai di Reggio Emilia saranno a disposizione dei cittadini per il consueto servizio di consulenza gratuita "Il Mese del Notaio".

I cittadini reggiani potranno come di consueto recarsi presso la sede del Consiglio Notarile nel centro storico (via Guido da Castello n. 35) tutte le settimane dal lunedì al giovedì (orari: 17-19) per ricevere gratuitamente dai Notai del Distretto ragguagli in materia di compravendite, società, mutui, eredità, testamenti, donazioni, e per individuare al meglio le scelte che riguardano la famiglia.

 

‘Il Mese del Notaio’: a chi si rivolge.

Il servizio di consulenza gratuita ‘Il Mese del Notaio’ è indirizzato a tutti i cittadini italiani e stranieri e punta, in particolare, ad agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all’acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all’urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).

L’iniziativa è rivolta essenzialmente alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza, le quali – trovandosi nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie – non sempre hanno la disponibilità economica per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere comunque decisioni importanti, quali redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo. Per questo, i notai del Consiglio Notarile di Reggio Emilia mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza la loro esperienza e la loro cultura giuridica. Questa sarà anche l’occasione per un incontro ravvicinato e informale degli esponenti del Notariato con la cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività ad avvalersi della consulenza gratuita del notaio, servizio tradizionale per la professione. <In città, ancor più che nei paesi, dove il notaio è una figura consolidata, questa iniziativa consente davvero di avvicinare la gente e di rompere eventuali barriere _ osserva Maura Manghi, presidente del Consiglio Notarile di Reggio Emilia _ Per questo anche quest’anno desideriamo dare seguito alla nostra iniziativa che offre la possibilità a tutti, anche a coloro che non sono abituati ad andare dal notaio, di rivolgersi a noi in maniera agevole e immediata, per una prima consulenza>.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Consiglio Notarile di Reggio Emilia: 0522/433947; consiglioreggioemilia@notariato.it.

Condividi
Altri Articoli