MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Reggio Emilia: presentazione della una nuova “Guida per il cittadino” per l’acquisto di immobili all’asta

RSS

03/12/2013

Territoriale

Reggio Emilia, 2 dicembre 2013 _ Un’occasione per investire: istruzioni per l’uso al fine di acquistare gli immobili all’asta. Preziosa, a questo proposito, la nuova Guida per il Cittadino “Acquisto all’Asta – Un modo alternativo e sicuro di comprare casa”, a cura del CNN (Consiglio Nazionale Notariato), che sarà presentata sabato prossimo 7 dicembre a Reggio Emilia dai notai del Distretto (ore 9, Sala Rossa del Municipio, piazza Prampolini, 1).

L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del CNN e il Comune di Reggio Emilia, prevede – dopo l’introduzione di Maura Manghi, presidente del Consiglio Notarile di Reggio Emilia – l’intervento di Francesco Maria Caruso (Presidente del Tribunale), delle autorità comunali e dei rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.

Sottolinea il notaio Valentina Rubertelli, presidente dell’Associazione Notarile delle Procedure Esecutive reggiane: <Il Notariato ha lanciato questa nuova Guida per il cittadino per l’acquisto all’asta, con l’obiettivo di fornire in modo semplice e sintetico, le informazioni basilari per avvicinarsi al mercato delle aste immobiliari>. Osserva ancora Rubertelli: <L’iniziativa si pone sempre sulla scia di altre come quella, recentissima, dell’”Open Day sui patti di convivenza”, che seguono le novità che si affacciano nel contesto civile ed economico. L’attuale congiuntura di crisi economica, ed in particolare quella del mercato dell’edilizia, ha portato vagonate di immobili alle aste che si svolgono nei Tribunali. Va da sé, quindi, che il Notariato raccolga questi Sos della società e si faccia parte diligente nell’approntare degli strumenti pratici e giuridici per farvi fronte e risolverli>.

Ai relatori che si alterneranno, spetterà il compito di illustrare in modo semplice e sintetico i vari step della procedura: Gianluigi Morlini (Giudice delle Esecuzioni), Valentina Rubertelli (Presidente della Associazione Notarile delle Procedure Esecutive), Emanuela Lo Buono (Referente della Comunicazione per il CND di Reggio Emilia), Rocco Russo (direttore dell’Istituto Vendite Giudiziarie) ed Elisabetta Leoni (coordinatrice dell’Associazione Procedure Esecutive).

La ‘Guida’ è anche scaricabile on line dal sito www.notariato.it

Per informazioni:
Consiglio Notarile di Reggio Emilia
tel.0522 433947; consiglioreggioemilia@notariato.it

Beatrice Spagnoli
Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna
Press relations
+39 335 7024433/mob
notai@presspr.it
beatrice.spagnoli@presspr.it
beaspagnoli@libero.it

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce