MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

SAIE 2011. Domani l’Agenzia del Territorio presenta i dati della sperimentazione telematica in Emilia-Romagna realizzata insieme ai notai e ai geometri

RSS

06/10/2011

Territoriale

Comunicato stampa

Bologna, 5 ottobre 2011 – L’Agenzia del Territorio, insieme ai notai e ai geometri a SAIE 2011. Per la prima volta l’Agenzia del Territorio sarà presente, con il proprio stand istituzionale a SAIE 2011.

 

L’Agenzia ha scelto così di celebrare in Emilia-Romagna il decennale della propria istituzione realizzando, con la collaborazione del Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia Romagna e la Fondazione Geometri e Geometri Laureati, un “ufficio virtuale” dove il visitatore potrà conoscere le modalità operative di aggiornamento delle banche dati ipotecarie e catastali (padiglione 26 stand A-12 B-13).

 

Nell’ambito di SAIE 2011, domani giovedì 6 ottobre (ore 15) è in programma una Tavola Rotonda sul tema “Istituzioni e Ordini Professionali per il Governo del Territorio: tra realtà e prospettive” (Sala “Rossa” del Palazzo dei Congressi, Piazza Costituzione 4/a).

 

Alla Tavola Rotonda prendono parte Franco Maggio (Direttore Centrale Catasto e Cartografia), Gabriele Noto (Consigliere Nazionale del Notariato con delega alla Comunicazione) e Giuliano Villi (Consigliere Nazionale del Consiglio Nazionale Geometri).

 

In questa occasione, saranno resi noti i dati salienti della sperimentazione telematica in Emilia-Romagna, portata avanti dai Consigli Notarili e dagli Ordini territoriali dei Geometri, i cui risultati finora ottenuti ne dimostrano l’efficacia, in termini di qualità delle informazioni, contenimento dei costi e prontezza dei servizi forniti ai cittadini.

 

Secondo tale sperimentazione – che ha preso il via lo scorso gennaio – tutti i notai italiani possono facoltativamente trasmettere gli atti notarili per via telematica alle Conservatorie del registro immobiliare di Bologna, Firenze, Lecce e Palermo e, dal 29 settembre, anche a quelle di Roma, Milano, Napoli e Torino. Successivamente, con provvedimento dell’Agenzia del Territorio e del Ministero della Giustizia, saranno stabilite modalità e termini per l’estensione a tutto il territorio nazionale.

 

La Tavola Rotonda sarà preceduta al mattino da un momento di approfondimento articolato in due tempi: “La Regione come non l’avete mai vista” e “Geometri: nuovi strumenti e servizi per l’edilizia”.

 

 

Condividi
Altri Articoli