MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Semplificazione: ad Ancona accordo tra notai e INPS per il rilascio di certificati attestanti la posizione previdenziale dei cittadini

RSS

08/03/2017

Territoriale

COMUNICATO

Il Consiglio Notarile di Ancona ha concluso un accordo con la Direzione Provinciale di Ancona dell’INPS -Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, in virtù del quale i Notai del Distretto di Ancona sono abilitati a richiedere, in nome e per conto dei propri clienti e previo incarico ricevuto dagli stessi, all’INPS – sede provinciale di Ancona, il rilascio di certificati attestanti la posizione previdenziale dei clienti stessi, funzionali alla applicazione di agevolazioni fiscali, da richiedere in sede di stipula, di atti notarili principalmente aventi ad oggetto terreni agricoli.

L’Istituto fornirà tempestivo riscontro al notaio richiedente, inviando la certificazione sottoscritta dal responsabile, a  mezzo posta elettronica certificata, su casella di posta elettronica certificata del singolo notaio.

Ciò consente al notaio il preventivo controllo della ricorrenza dei presupposti soggettivi e/o oggettivi per la richiesta e l’ottenimento di eventuali agevolazioni fiscali, in quanto, ferme restando le dichiarazioni di parte documentate in atto, norme di prudenza istruttoria portano ciascun notaio ad acquisire le certificazioni di iscrizione alle gestioni previdenziali.

Il tutto nella prospettiva di agevolare la semplificazione della gestione delle richieste e del rilascio di certificati di iscrizione da parte dell’INPS, con  beneficio per i singoli cittadini,  per semplificare il flusso documentale  e contemporaneamente  garantire certezza e speditezza delle informazioni fornite a fini fiscali (sia per il contribuente che per il responsabile di imposta).

Condividi
Altri Articoli