MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Semplificazione amministrativa: a Taranto accordo tra notai e Comune per l’accesso telematico all’anagrafe

RSS

23/05/2016

Territoriale

Lo scorso 19 maggio è stato siglato tra il Presidente del Consiglio Notarile di Taranto Vincenzo Vinci e il Sindaco del Comune di Taranto Ippazio Stefàno un accordo per l’accesso telematico da parte dei notai agli archivi anagrafici comunali.

Secondo l’accordo, i notai possono accedere gratuitamente in via telematica alla banca dati del Comune di Taranto e consultare quindi, su canale protetto, attraverso un programma appositamente elaborato, i documenti necessari alla redazione di atti notarili istituzionali: residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza, stato libero, regime patrimoniale dei coniugi. 

“Il nuovo servizio telematico – sottolinea il presidente del Consiglio Notarile di Taranto, Notaio Vincenzo Vinci – consentirà una maggiore efficienza anche per i cittadini, che non dovranno più procurarsi da soli i certificati necessari alla stipula della stragrande maggioranza degli atti notarili, e garantirà nel contempo, sotto il profilo della tutela della riservatezza, i più elevati standard di sicurezza informatica, assicurati dall’accesso al sistema solo da parte di soggetti qualificati. I notai del distretto di Taranto potranno offrire così gratuitamente e senza oneri a carico dei cittadini un servizio in più per i loro clienti”.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce