MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Siglato protocollo d’intesa tra Agenzia delle Entrate e Comitato Notarile del Piemonte e della Valle d’Aosta

RSS

27/04/2011

Territoriale

Il 20 aprile è stato firmato a Torino fra le due Direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate del nord ovest e il Comitato Notarile Interregionale di Piemonte e Valle d’Aosta un protocollo d’intesa con lo scopo di avviare una fattiva collaborazione per risolvere le problematiche interpretative di carattere fiscale, in particolare riguardo alla tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro (a partire dai trasferimenti immobiliari fino agli atti societari, ecc.).

Con l’accordo, che dimostra la volontà di risolvere i problemi concreti di chi ogni giorno opera con il fisco, è stato attivato un tavolo tecnico congiunto e si è delineato un canale privilegiato di comunicazione con il Comitato Notarile per diffondere capillarmente gli orientamenti interpretativi dell’Amministrazione finanziaria.

Inoltre, con l’occasione è stato avviato un programma per l’aggiornamento professionale dei rispettivi operatori e l’approfondimento delle più significative tematiche fiscali.

Durante l’incontro il Presidente del Comitato Notarile Interregionale di Piemonte e Valle d’Aosta Gianfranco Re e il Referente per la Valle d’Aosta Guido Marcoz hanno sottolineato come l’intesa contribuisca al consolidamento dell’immagine di un fisco collaborativo a favore del contribuente; mentre i Direttori regionali del Piemonte e della Valle d’Aosta dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi e Carmelo Rau hanno evidenziato come l’accordo siglato rafforzi i rapporti di collaborazione fra l’Agenzia delle Entrate e il mondo delle professioni, a riprova che con la buona volontà di tutti si possono risolvere i problemi interpretativi e facilitare gli adempimenti dei cittadini.
 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce