MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Solidarietà e filantropia nel diritto delle successioni”. Anche il Notariato interviene il 4 dicembre al convegno aperto al pubblico e gratuito di UNICEF

RSS

03/12/2015

Nazionale

L’UNICEF Italia, parte integrante della struttura globale dell’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, organo sussidiario dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita, organizza per il prossimo 4 dicembre 2015 presso l’UNICEF – Auditorium A. Farina – in Via Palestro 68 Roma, il Convegno “Solidarietà e filantropia nel diritto delle successioni”.

I saluti di benvenuto sono affidati al Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Maurizio D’Errico, al Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma Domenico Condello e al Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF Giacomo Guerrera.

Introduce e modera l’Avv. Vincenzo Lino – Responsabile Ufficio Legale UNICEF Italia.

Interverranno il Prof. Avv. Raffaele Titomanlio – Facoltà di Economia Università di Tor Vergata sul tema“Solidarietà, beneficenza e filantropia nella Carta Costituzionale”, il Prof. Avv. Vincenzo Barba – Facoltà di Economia Università La Sapienza sul tema “Tutela dei legittimari tra principio di solidarietà e sussidiarietà”, la Prof. Avv. Mirzia Bianca – Facoltà di Giurisprudenza Università La Sapienza sul tema “Le disposizioni testamentarie tra solidarietà e gratuità”, il Notaio Alessandro de Donato Presidente del Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere sul tema “Trust e atto di destinazione: possibili strumenti di solidarietà e beneficenza”, il Notaio Carmine Romano, Notaio in Napoli, su “Le disposizioni testamentarie in favore dei poveri e bisognosi.”

Le conclusioni del convegno, che vuole rappresentare una occasione per aprire una riflessione sul tema dei lasciti testamentari a scopo filantropico, verranno tenute dal Prof Avv. Cesare Massimo Bianca Professore Straordinario Unitelma Sapienza.

Le disposizioni testamentarie possono infatti tra l’altro essere uno strumento con cui perseguire finalità solidali e filantropiche, grazie al quale è possibile donare un sorriso a chi non ne ha.

Nella fattispecie i lasciti testamentari sono una fonte molto importante di risorse per l’UNICEF e contribuiscono in maniera significativa a realizzare programmi e progetti in favore di milioni di bambine e bambini che vivono nei 190 paesi e territori del mondo nei cinque continenti in cui l’UNICEF opera da oltre 65 anni. 

La partecipazione al Convegno, destinato agli appassionati della materia oltre che a notai, avvocati e commercialisti, è del tutto gratuita. 

Per aderire è necessario scrivere ad UNICEF all’indirizzo e-mail e.costantini@unicef.it, o telefonare al numero 06/47809230.

Condividi
Altri Articoli