MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

#TerzaEtà: ad Asti un incontro per illustrare i principali istituti giuridici a disposizione degli anziani per la gestione dei propri beni

RSS

18/02/2019

Territoriale

Il Consiglio Notarile di Asti, con il patrocinio del Comune di Asti e del Consiglio Nazionale del Notariato, organizza 
#TerzaEtà: a Asti un incontro per illustrare i principali istituti
giuridici a disposizione degli anziani per la gestione
dei propri beni
 
#GUIDEXILCITTADINO
 
Lunedì 4 marzo 2019  
 
Incontro pubblico
PRESENTAZIONE DELLA 15^ GUIDA PER IL CITTADINO:
“LA TERZA ETÀ: STRUMENTI PATRIMONIALI, OPPORTUNITÀ E
TUTELE”
 
 
 
COMUNICATO STAMPA
L’Italia è il secondo Paese più vecchio al mondo; la popolazione italiana over 65 rappresenta, secondo i dati ISTAT del 2018, il 22,6% della popolazione totale. Se si vive più a lungo, le istituzioni sono chiamate ad affrontare nuove necessità e sfide legate alla qualità della vita delle persone anziane che devono essere annoverate tra i soggetti particolarmente meritevoli di tutela.
L’incertezza del futuro per la possibile sopravvenienza di malattie, o comunque di limitazioni e impedimenti fisici o psichici connaturati all’età, fa sorgere l’esigenza di individuare modi e strumenti che assicurino una anzianità e vecchiaia serena e dignitosa.
Ed è proprio ai principali istituti giuridici a disposizione della terza età per la gestione dei propri beni che è dedicata la 15ma Guida per il Cittadino, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori – Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori.
Durante l’incontro si parlerà degli strumenti finanziari per la terza età – la rendita vitalizia, il contratto di mantenimento, la donazione con onere di assistenza o donazione modale, il prestito vitalizio ipotecario (p.v.i.), la vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto, la vendita della proprietà con riserva del diritto di abitazione, il trust – ma anche di altri strumenti, quali le polizze vita e la cessione del quinto e il cohousing.
Questi e molti altri aspetti verranno approfonditi dai notai Giorgio Gili, Presidente del Consiglio Notarile di Asti prof. Maurizio Cavanna, componente del Consiglio Notarile di AstiLuciano Ratti, Pierpaolo Girino Serena Conti e i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori Stefano Santin, Presidente regionale del Piemonte della Casa del ConsumatoreTullio Cerrato, Presidente dell’Adoc di Asti nel corso dell’incontro pubblico e gratuito, che si terrà il giorno 4 marzo 2019, alle ore 16,00 presso il Polo Universitario Astiss – Asti, piazzale Fabrizio De Andrè.
Ai partecipanti sarà distribuita una copia cartacea della Guida, disponibile anche sul sito www.notariato.it e su quello delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.
 
NOTARIATO E ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI
Dal 2006 il Notariato e le principali Associazioni dei Consumatori hanno istituito un tavolo di collaborazione e confronto finalizzato a una migliore informazione nei confronti dei cittadini. In questo ambito hanno realizzato la Collana “Le Guide per il Cittadino” e pubblicato finora 15 vademecum che spiegano, con un linguaggio chiaro, l’applicazione nella vita quotidiana di normative di forte interesse sociale (es. mutuo, successioni, acquisto della casa, legge sul “Dopo di noi”, tutela disabilità, terza età).
 
Per maggiori informazioni:
Consiglio Notarile di Asti
Condividi
Altri Articoli