MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Testamento biologico: accordo tra notai e comuni dell’associazione intercomunale del cervignanese (Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Ruda, Terzo d’Aquileia, Villa Vicentina) per la raccolta delle DAT

RSS

25/02/2013

Territoriale

Il giorno 20 febbraio 2013 è stato siglato presso il Municipio di Ruda (UD) un protocollo di intesa tra il Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Udine e Tolmezzo, Giancarlo Suitner, e i Sindaci dei sette Comuni aderenti all’Associazione intercomunale del cervignanese: Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Ruda, Terzo d’Aquileia, Villa Vicentina, allo scopo di istituire il registro per la raccolta delle dichiarazioni anticipate di testamento biologico.

L’accordo prevede che i notai ricevano e a conservino copia delle dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica (DAT) in previsione di una futura perdita di capacità di intendere e di volere degli iscritti alle liste anagrafiche dei Comuni.

A partire dal mese di aprile, secondo un calendario che coinvolge tutti i Comuni aderenti, i notai con cadenza quindicinale incontreranno, presso una sede comunale e con l’ausilio di un volontario,  i cittadini, che potranno esprimere anche scelte post mortem, relative alla donazione di organi o alla cremazione.

Il primo incontro si terrà a Ruda il 5 aprile e poi a seguire con Aquileia il 19 aprile, Campolongo Tapogliano il 10 maggio, Cervignano del Friuli il 24 maggio e Fiumicello, Terzo e Villa Vicentina rispettivamente il 7 e 21 giugno e il 5 luglio, dalle ore 10 alle ore 12.

Il modulo, che sarà sottoscritto in presenza del notaio, potrà a breve essere scaricato anche dal sito www.comunediruda.it .

I documenti raccolti verranno conservati presso il Consiglio Notarile con la funzione di dichiarazione d’intenti, mentre al Comune di appartenenza di ogni cittadino verrà data comunicazione della lista di coloro che hanno lasciato disposizioni.

Condividi
Altri Articoli