MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Tre studi del Notariato: Dalla società civile alla società semplice di mero godimento, Società semplice di mero godimento immobiliare, Trasformazione di società commerciale immobiliare in società semplice

RSS

08/07/2016

Nazionale

Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO e hanno approfondito tematiche relative al diritto societario e tributario:

Dalla società civile alla società semplice di mero godimento – Studio n. 69-2016/I

Storicamente, sembra certo che il codice del 1942, nel momento in cui ha unificato il diritto delle società, ha emarginato dalla qualificazione come società il contratto funzionale al “solo” godimento collettivo, il contratto concluso cioè per costituire o mantenere una comunione “al solo scopo del godimento di una o più cose”.

L’”eretica” società semplice di mero godimento immobiliare: riflessioni – Studio n. 73-2016/I

Stupisce che, in un momento storico dove l’intero sistema viene sottoposto a revisioni, scosse, ribaltamenti che modificano anche in maniera vistosa le categorie storiche tradizionali, continui a permanere il “vetusto” dubbio e, cioè, se abbia o meno pieno diritto di cittadinanza la s.s. di mero godimento immobiliare.

Trasformazione di società commerciale immobiliare in società semplice – Studio n. 92-2016/T

Lo studio si propone di analizzare la natura del reddito prodotto che costituisce la condizione primaria per potersi avvalere delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 1 comma 115 e seg. legge 208/2015 in relazione alla trasformazione di società commerciale in società semplice immobiliare.

 

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito