Sabato 18 novembre, presso la Camera di Commercio, alle ore 18.00, un incontro con i cittadini per presentare la Guida redatta da Consiglio Nazionale del Notariato, Associazioni dei Consumatori e ANACI
Nel nostro Paese più di 45 milioni di persone vivono in condominio, elemento che implica che ci si debba confrontare per accedere a spazi e servizi comuni. Di contro, però, molto spesso non c’è una sufficiente conoscenza dei reciproci diritti e doveri.
Vivere in condominio significa infatti condividere spazi, ma anche responsabilità. La privacy è limitata: se è vero che una volta chiusa la porta di casa si è liberi di fare ciò che si vuole, è altrettanto indubbio che questo debba avvenire nel rispetto degli altri.
Vivere in condominio, dunque, può non essere sempre facile: dalle piccole diatribe sui rumori molesti alla richiesta di rinunzia del singolo condomino all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento, fino alla ripartizione delle spese condominiali, sono molti i motivi da cui può nascere una discussione.
Per questo, sabato 18 novembre alle ore 18.00 si terrà, a Ferrara, presso la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna (in Largo Castello, 6), Vivere in condominio. Casi e risposte pratiche, incontro pubblico e gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, nel corso del quale sarà presentata la Guida sul tema, redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme alle Associazioni dei Consumatori ed ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).
Promosso da Consiglio Notarile di Ferrara, , Comitato regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna, Consiglio Nazionale del Notariato Comune di Ferrara e Ordine degli Avvocati di Ferrara con il sostegno di BPER Banca, l’incontro sarà introdotto dai saluti del Presidente del CNN, Giulio Biino, e del Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.
A presentare la Guida sarà Alessandra Mascellaro, notaio in Como e Consigliere del CNN.
A intervenire saranno anche Marco Coppari, Direttore del Centro Studi ANACI di Ferrara, e Francesco Leoni, componente del Consiglio Notarile Distrettuale.
In particolare, quella di sabato 18 rappresenterà l’occasione, per tanti cittadini, di chiarire dubbi e sfatare qualche falso mito. La Guida è infatti redatta secondo un metodo casistico: dopo una breve introduzione dedicata ai principi generali (quali, per esempio, i diritti dei condomini, le funzioni dell’assemblea o dell’amministratore), seguirà una serie di domande su casi comuni ai quali si è cercato di dare risposta in modo concreto, sulla base dei principali orientamenti giurisprudenziali.
Ai partecipanti sarà inoltre consegnata – sino a esaurimento delle copie disponibili – una copia cartacea della Guida in omaggio, e sarà fornito il link per scaricare la versione digitale sul web.
Questo il commento di Giuseppe Giorgi, Presidente del Consiglio Notarile di Ferrara: “Questa iniziativa rappresenterà un importante momento di incontro tra notai e cittadini. Non a caso l’abbiamo promosso sotto l’egida della frase ‘I notai con la città’, che da qualche anno è diventato lo slogan distintivo di ogni iniziativa pubblica da noi promossa. Quello di sabato, infatti, rappresenta soltanto l’ultimo di una serie di appuntamenti che hanno abituato i cittadini ferraresi a sentire realmente i notai come professionisti che sono, prima di tutto, al loro servizio, a cui rivolgersi senza timore per chiarire dubbi su alcuni aspetti davvero importanti della propria vita. Basti citare, per esempio, l’appuntamento mensile con lo sportello ‘Il notaio risponde’, che registra sempre il tutto esaurito. Risultati così brillanti non sarebbero tuttavia possibili senza un lavoro di squadra, e per questo voglio ringraziare sinceramente il Comune, con il quale siamo in rete e in rapporto costante, e con il quale, oggi come in passato, miriamo a un solo obiettivo comune: la tutela dei cittadini.”
“L’attenzione alla quotidianità – commenta il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri – è alla base della guida e dell’impegno messo in campo per realizzarla. E la modalità è particolarmente efficace, quasi un prontuario di soluzioni, con risposte a domande ricorrenti e suggerimenti concreti. Un plauso quindi all’iniziativa e a chi l’ha coniata: il Consiglio Nazionale del Notariato insieme alle Associazioni dei Consumatori e ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari). Questa iniziativa compone un più vasto quadro di partnership con i notai che ci ha visto, e ci vede, stimolare e promuovere, anche concedendo spazi comunali, momenti di incontro e di confronto gratuito con i cittadini per fornire loro risposte e chiarimenti.”