MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Vivere in condominio: istruzioni per l’uso ”. A Napoli un incontro per presentare la guida a cura del Notariato, insieme ad ANACI e alle Associazioni dei consumatori

RSS

22/01/2024

Territoriale

COMUNICATO STAMPA 

Oltre 45 milioni di italiani vivono in una casa in condominio, il che significa accedere a spazi e servizi comuni con obblighi da rispettare e spese da dividere. Molto spesso la mancata conoscenza dei reciproci diritti e dei doveri può portare a gravi contrasti che possono sfociare in cause legali.

Per offrire un orientamento e un’informazione sicura e completa, il Consiglio Notarile dei Distretti Notarili Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola ha organizzato a Napoli, nell’Aula Magna dell’Università Federico II (Via Partenope, 36), venerdì 26 gennaio 2024, ore 9.30 – 13.30, un incontro dal titolo “Vivere in condominio: istruzioni per l’uso”, durante il quale sarà presentata la Guida “Vivere in Condominio – Casi e risposte pratiche”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad ANACI, l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari e a 14 Associazioni dei Consumatori.

La Guida è stata realizzata a dieci anni dall’entrata in vigore della legge che ha profondamente riformato la disciplina condominiale (legge 11 dicembre 2012 n. 220, entrata in vigore a giugno 2013), per fare il punto sulla situazione attuale e sulla giurisprudenza che si è sviluppata nel tempo, nel tentativo di offrire una informazione completa, ma anche risposte ai casi pratici più diffusi.

La Guida contiene una serie di capitoli dedicati ai principi generali (quali sono le caratteristiche di un condominio, quali i diritti dei condomini, in che cosa consistono le parti comuni, i compiti dell’amministratore, le spese condominiali, come funziona l’assemblea condominiale, le diverse tipologie di regolamento condominiale, che cosa sono le tabelle millesimali), ognuno dei quali è corredato da una serie di domande su casi comuni alle quali si è cercato di dare risposta in modo concreto, sulla base dell’attività notarile, con attenzione ai principali orientamenti giurisprudenziali, che vengono affrontati e descritti in modo semplice e chiaro.

In occasione della presentazione della pubblicazione si terrà anche un incontro di esperti che sarà aperto dai saluti istituzionali del Notaio Giovanni Vitolo, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Notarili Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, del dott. Antonio Carofano, Presidente Anaci Napoli e dall’avv. Patrizio Barbieri, Legale dell’A.D.O.C. Nazionale – Associazione Difesa Orientamento Consumatori.

Sono previsti gli interventi del Notaio Virginia Numeroso, Consigliera del Consiglio Notarile dei Distretti Notarili Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola (“Dalla nascita del condominio alla regolamentazione dei diritti dei condomini”), dell’avv. Gennaro Guida, Direttore Centro Studi ANACI Napoli (“Le attribuzioni dell’amministratore di condominio come previste dall’articolo 1130 del codice civile: casi pratici”), del Notaio Luigi Pomponio, Consigliere del Consiglio Notarile dei Distretti Notarili Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola (“Articolo 3 – Precisazioni immobiliari, beni comuni e Spese condominiali”) e dell’avv. Gianni Masullo, Presidente ANACI Campania (“L’assemblea del condominio, con particolare riguardo alle vicende legate alla compravendita immobiliare”).

La Guida è scaricabile dal sito del Notariato www.notariato.it/it/trova-guide; dal sito di ANACI www.anaci.it e dai siti delle Associazioni di Consumatori che hanno partecipato alla sua realizzazione.

Condividi
Altri Articoli