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CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

PRIVACY E SICUREZZA– INFORMATIVA

Gentile utente, La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali effettuato tramite questo sito web avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati. A tal fine, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), Le indichiamo qui di seguito le informazioni di carattere generale riguardo i trattamenti di dati personali effettuati tramite questo sito web, ulteriori specifiche informative saranno presentate laddove necessario direttamente nelle pagine web dove avverrà la raccolta di dati per poterLe fornire un servizio da Lei richiesto.

Tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page www. notariato.it (il Sito), senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite eventuali link presenti sul sito. L’informativa copre anche gli eventuali servizi offerti dal Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’accesso all’area riservata), nonché eventuali altri siti con differente top level domain (a titolo esemplificativo e non esaustivo: ca.notariato.it; pec.notariato.it; notariato.net; notariato.org).

L’informativa è resa per il presente Sito, pertanto il Consiglio Nazionale del Notariato non si assume nessuna responsabilità in merito agli altri siti web (incluse piattaforme di social network) eventualmente consultati tramite collegamenti ipertestuali presenti sul sito stesso.

 

Dati di contatto del Titolare e del DPO

Il titolare del trattamento è Consiglio Nazionale del Notariato, con sede in Roma, Via Flaminia, 160 (di seguito “il Titolare”).

La informiamo che il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer, indicato con il termine DPO) contattabile all’indirizzo dpo@e-lex.it

Per qualsiasi Sua comunicazione, nei confronti del DPO, dovrà riportare nella richiesta i Suoi dati di contatto, indispensabili per poterLa individuare e ricontattare.

 

Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, in quanto i dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne di identificare gli utenti. Si segnala che i dati potrebbero essere utilizzati dalle Autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Per accedere ad alcuni servizi riservati agli utenti, è necessario registrarsi e inserire alcuni dati personali. Il conferimento di alcuni dati identificativi è necessario al fine di autenticare e verificare la legittimazione all’accesso nelle aree riservate, ai soggetti che vi accedono. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

Finalità

I dati da Lei forniti potranno essere trattati per:

  1. lo svolgimento delle operazioni strettamente necessarie onde procedere all’erogazione dei servizi eventualmente da Lei richiesti, tra questi inclusa la richiesta, implicita, costituita dalla Sua navigazione tra le pagine del sito. L’acquisizione dei dati necessari per l’erogazione di servizi da Lei esplicitamente richiesti avviene esclusivamente nelle aree riservate del sito: il sito ha una funzione meramente divulgativa ed in nessun altro punto di esso, a parte le aree riservate, si richiede l’acquisizione di Suoi dati personali;
  2. attività imposte da leggi, regolamenti o provvedimenti;
  3. elaborazioni statistiche su dati aggregati in relazione alle prestazioni del sito;
  4. fornirle informazioni personalizzate nell’Area utente.

 

Base giuridica

Il trattamento dei suoi dati personali verrà effettuato sulla base di una o più delle seguenti condizioni. In particolare, i trattamenti effettuati per le finalità sopra descritte, che riguardano:

 

Modalità di trattamento, misure di sicurezza e tempi di conservazione

Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dal Garante per la protezione dati personali e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato.

Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali, Lei è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare al Titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento, inviando una specifica comunicazione all’indirizzo email riportato nella precedente sezione: Dati di contatto del Titolare e del DPO. Si ricorda che per violazione dati personali si intende “la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati”.

Le misure adottate dal Titolare non esimono l’utente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.

I dati personali trattati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Nel caso di dati personali raccolti in virtù dell’iscrizione al Consiglio Nazionale del Notariato, saranno conservati per tutto il periodo dell’iscrizione al Consiglio Nazionale del Notariato e, successivamente, conformemente alle previsioni normative.

 

Categorie di Destinatari dei dati personali

I dati personali saranno trattati dal personale specificamente autorizzato da parte del Titolare nonché da soggetti terzi, anche eventualmente stabiliti in paesi esteri rispetto l’Unione Europea, solo qualora ciò sia necessario per esigenze di operatività e manutenzione del sito e dei servizi messi a disposizione tramite il sito stesso, fatti salvi gli eventuali obblighi previsti da disposizioni di legge (es: ispezioni da parte delle competenti Autorità).

In nessun caso i dati saranno diffusi al pubblico.

Come previsto dal GDPR, il Titolare provvede a nominare quali responsabili di trattamento dati personali le società terze che svolgono in tutto o in parte le attività in oggetto esclusivamente per conto del Titolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo: la società che gestisce i servizi informatici del Titolare). Nel caso di coinvolgimento di soggetti terzi stabiliti in paesi esteri rispetto l’Unione Europea, per il relativo trasferimento di dati all’estero sono adottate le garanzie appropriate corrispondenti alle decisioni di adeguatezza emesse dalla Commissione Europea e/o dall’Autorità Garante nazionale per la protezione dei dati personali di volta in volta adeguate al caso. Ulteriori informazioni riguardo i casi di eventuali trasferimenti di dati verso paesi esteri rispetto l’Unione Europea e le relative garanzie adottate, nonché informazioni riguardo le società nominate responsabili di trattamento dati personali, possono essere richieste al DPO.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (documentazione varia, relazioni, risposte a quesiti, pubblicazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti dei Suoi dati personali svolti tramite questo sito, in ogni momento, in qualità di interessato potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR. In particolare potrà:

 

In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione” GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR.

Per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, Lei potrà sempre revocarlo.

Per esercitare tali diritti, basterà contattare il DPO facendo riferimento ai dati di contatto riportati all’inizio di questa Informativa.

A tal proposito Le segnaliamo che l’Autorità Garante ha predisposto sul proprio sito un apposito formulario che Lei potrà utilizzare in tutto o in parte per descrivere quali diritti intende esercitare, detto formulario è reperibile all’indirizzo web: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9401345.

Per ricevere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

 

Informativa sui Cookies

Di seguito si riporta la Cookie policy da utilizzare quale informativa estesa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”).

Cosa sono i Cookie?

I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

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Agg.  al 11 dicembre 2023