MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Due nuovi studi del Notariato

RSS

04/12/2014

Nazionale

Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione «TROVA  STUDIO» ed hanno approfondito tematiche relative al diritto tributario:

La tassazione dell’accordo conciliativo accertativo dell’usucapione di beni immobili  –  Studio n. 156-2014/T

Scopo dello studio è quello di verificare, in primo luogo, in base a quali criteri vada tassato l’accordo conciliativo di accertamento dell’usucapione di beni immobili – considerato che sotto il profilo fiscale non è rilevante di per sé l’acquisto a titolo originario per usucapione, ma l’atto che lo accerta –  individuando le imposte al cui ambito applicativo esso vada eventualmente ricondotto, le relative aliquote e la base imponibile, per poi esaminare il regime applicabile tenuto conto delle agevolazioni previste dall’art. 17, commi 2 e 3, d.lgs. n. 28/2010 per gli accordi di conciliazione nell’ambito del procedimento di mediazione.

Società di persone – Imposte dirette: aspetti notarili  Studio n. 852-2014/T

Lo studio approfondisce il regime delle imposte dirette nelle società di persone in relazione agli aspetti più rilevanti per la professione notarile e in particolare alle attività negoziali più frequenti in prossimità della fine dell’anno/esercizio sociale. Nello specifico si analizzano i conferimenti di danaro, di beni immobili e il conferimento d’azienda. Viene approfondita inoltre la tematica del principio di trasparenza e dunque della imputazione del reddito e delle perdite.

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito