MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Tre nuovi studi del Notariato

RSS

09/02/2015

Nazionale

Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione «TROVA  STUDIO» ed hanno approfondito tematiche relative al diritto societario e tributario:

Pegno, usufrutto e sequestro “parziali” su partecipazione di s.r.l.  – Studio n. 836-2014/I

Lo studio affronta il tema della possibilità di costituire i diritti di pegno, usufrutto e sequestro solo su parte della partecipazione di s.r.l. e esamina attraverso quali modalità si esercitino i diritti connessi all’unica partecipazione societaria in parte libera e in parte sottoposta a vincolo.

La rilevanza tributaria dell’atto di mutuo dissenso e delle prestazioni derivanti dalla risoluzione – Studio n. 142-2014/T

L’atto di mutuo dissenso quale negozio con autonoma causa (diretto a ripristinare la stessa situazione giuridica precedente alla conclusione del primo contratto mediante la produzione di un effetto giuridico di tipo eliminativo-risolutorio) non dà luogo alla restituzione dell’imposta corrisposta sull’atto di trasferimento che il mutuo dissenso risolve e, mancando di un effetto traslativo, non è riconducibile all’ambito dell’imposta sulle successioni e donazioni; esso – in applicazione dei principi generali del tributo di registro – sarà, dunque, assoggettato all’imposta in misura fissa.

Attività notarile ed imposta di bollo – Studio n. 854-2014/T

L’imposta di bollo rappresenta una fonte di entrate di notevole peso.  Le modifiche introdotte dal D.lgs. n. 23/2011 danno l’occasione per formulare le presenti note riguardanti gli atti che interessano l’attività notarile.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti