MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Tre nuovi studi del Notariato

RSS

09/02/2015

Nazionale

Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione «TROVA  STUDIO» ed hanno approfondito tematiche relative al diritto societario e tributario:

Pegno, usufrutto e sequestro “parziali” su partecipazione di s.r.l.  – Studio n. 836-2014/I

Lo studio affronta il tema della possibilità di costituire i diritti di pegno, usufrutto e sequestro solo su parte della partecipazione di s.r.l. e esamina attraverso quali modalità si esercitino i diritti connessi all’unica partecipazione societaria in parte libera e in parte sottoposta a vincolo.

La rilevanza tributaria dell’atto di mutuo dissenso e delle prestazioni derivanti dalla risoluzione – Studio n. 142-2014/T

L’atto di mutuo dissenso quale negozio con autonoma causa (diretto a ripristinare la stessa situazione giuridica precedente alla conclusione del primo contratto mediante la produzione di un effetto giuridico di tipo eliminativo-risolutorio) non dà luogo alla restituzione dell’imposta corrisposta sull’atto di trasferimento che il mutuo dissenso risolve e, mancando di un effetto traslativo, non è riconducibile all’ambito dell’imposta sulle successioni e donazioni; esso – in applicazione dei principi generali del tributo di registro – sarà, dunque, assoggettato all’imposta in misura fissa.

Attività notarile ed imposta di bollo – Studio n. 854-2014/T

L’imposta di bollo rappresenta una fonte di entrate di notevole peso.  Le modifiche introdotte dal D.lgs. n. 23/2011 danno l’occasione per formulare le presenti note riguardanti gli atti che interessano l’attività notarile.

Condividi
Altri Articoli