MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Un nuovo studio del Notariato – Superamento del limite di finanziabilità nelle operazioni di credito fondiario

RSS

27/09/2018

Nazionale

L’ultimo lavoro approvato dal Consiglio Nazionale del Notariato è consultabile nella sezione TROVA STUDIO ed ha approfondito tematiche relative al diritto civile:

Le conseguenze del superamento del limite di finanziabilità nelle operazioni di credito fondiario – Studio n. 111-2018/C

Il superamento del limite di finanziabilità nelle operazioni di credito fondiario secondo la giurisprudenza di legittimità più recente determina la nullità dell’intero mutuo salva la conversione dello stesso in finanziamento ordinario. Siffatto orientamento viene sottoposto a riesame alla luce della ratio della fondiarietà indicata dalla Corte Costituzionale e delle conseguenze che ne discendono in tema di circolazione del credito; la nullità dell’intero mutuo fondiario appare sanzione eccessiva e sovrabbondante in relazione agli interessi in gioco e pertanto non ispirata a criteri di ragionevolezza e proporzionalità. Conseguentemente viene nuovamente confermata la condivisibilità della tesi secondo cui il superamento del limite di finanziabilità nelle operazioni di credito fondiario non determina la nullità dell’operazione ma solo sanzioni a carico dell’Ente erogatore.

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito