MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

CASA

L’acquisto di una casa è una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona. Proposta di acquisto, contratto preliminare, caparra, mutuo, rogito… tante operazioni, norme, verifiche, documenti, impegni, tipologie di acquisto. Fin dal primo passaggio, è consigliabile avere un notaio accanto che ci tuteli e consigli per affrontare l’intero iter in totale sicurezza.

Per saperne di più, contatta il notaio più vicino a te.

Aspetti fiscali

Agli atti di trasferimento a titolo oneroso soggetti all’imposta di registro in misura proporzionale si applicano le seguenti aliquote:

– 9% per l’acquisto di immobili senza alcuna agevolazione;

– 2% per l’acquisto di immobili per i quali è possibile usufruire delle agevolazioni “prima casa”;

– 15% per l’acquisto di terreni agricoli acquistati da soggetti diversi da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale.

 

Il legislatore ha comunque previsto un importo minimo di euro 1.000,00, qualora il calcolo con le aliquote di cui sopra risulti inferiore a detta soglia minima. Le imposte ipotecaria e catastale sono dovute nella misura di euro 50,00 ciascuna. Qualora la fattispecie negoziale richieda l’applicazione di una imposta di registro non proporzionale, ma fissa, l’importo della stessa è pari ad euro 200,00.

 

GUIDE

Per saperne di più, puoi consultare la collana delle Guide.

Il rent to buy

Il leasing immobiliare abitativo

Immobili e bonus fiscali 2021

Garanzia Preliminare

Acquisto certificato

Acquisto all’asta

Prezzo – Valore

Mutuo Informato

Acquisto in costruzione