Notartel

La Notartel s.p.a. è nata nel 1997  per iniziativa dei due soci, Consiglio Nazionale del Notariato e Cassa Nazionale del Notariato, con l’obiettivo di realizzare e gestire servizi informatici e telematici per i notai italiani.

Notartel collega tutti i notai italiani attraverso una piattaforma web dedicata, la Rete Unitaria del Notariato (R.U.N.) creata dal Notariato senza spese per lo Stato. Grazie all’informatizzazione delle procedure documentali e all’interazione con la Pubblica Amministrazione la R.U.N. contribuisce negli studi notarili a migliorare la quantità e la qualità dei servizi per i cittadini, a far loro risparmiare il tempo dedicato alla gestione delle pratiche e degli adempimenti. Il sistema dei pubblici registri viene così aggiornato dal Notariato con dati certi, relativi a rapporti che superano il controllo di legalità previsto dall’ordinamento.

La società è impegnata nella realizzazione delle politiche in materia di informatica del Notariato definite dal Consiglio Nazionale. Negli ultimi anni i progetti aziendali sono stati riorganizzati nella prospettiva dell’Agenda Digitale Italiana e Europea focalizzandosi quindi sui temi dell’identità digitale, della PA digitale, degli Open Data e della Giustizia digitale.

Visita il sito web ufficiale o leggi la newsletter digitale Notartel Infonews