MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

NOTARIATO

Istituzione nata in Italia ed oggi presente in 89 Paesi del mondo. Il notaio svolge la funzione di controllo preventivo di legalità,
garantendo che ogni atto notarile sia conforme alla volontà delle parti e alla legge. E’ sottoposto a controlli dello Stato, dell’Agenzia
delle Entrate e del Ministero della Giustizia. Riciclaggio, furti di identità, iscrizioni di ipoteche, trascrizioni di pignoramenti, sussistenza di diritti di prelazione e di servitù: sono questi i controlli effettuati dal notaio, pubblico ufficiale super partes, per evitare rischi di contenzioso ai cittadini.

Per saperne di più, contatta il notaio più vicino a te.

Copie autentiche informatiche

Oggi è possibile richiedere il rilascio della copia del proprio atto anche in formato digitale. La copia autentica informatica, firmata digitalmente dal notaio, ha la stessa validità di una copia conforme cartacea, con il vantaggio di non occupare alcuno spazio fisico, ma pochi bit.

In questo modo, per ricevere una copia autentica di un atto notarile, non sarà più necessario recarsi fisicamente presso lo studio notarile, ma si potrà far circolare istantaneamente il documento.

Sono allo studio inoltre le modalità per rilasciare in modalità telematica anche le copie esecutive degli atti notarili da utilizzare immediatamente tramite il processo Civile Telematico per la tutela dei propri eventuali crediti.