MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

NOTARIATO

Istituzione nata in Italia ed oggi presente in 89 Paesi del mondo. Il notaio svolge la funzione di controllo preventivo di legalità,
garantendo che ogni atto notarile sia conforme alla volontà delle parti e alla legge. E’ sottoposto a controlli dello Stato, dell’Agenzia
delle Entrate e del Ministero della Giustizia. Riciclaggio, furti di identità, iscrizioni di ipoteche, trascrizioni di pignoramenti, sussistenza di diritti di prelazione e di servitù: sono questi i controlli effettuati dal notaio, pubblico ufficiale super partes, per evitare rischi di contenzioso ai cittadini.

Per saperne di più, contatta il notaio più vicino a te.

Consumatori

Il Notariato collabora con 14 tra le più importanti e rappresentative Associazioni dei Consumatori, tutte appartenenti al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico: Adiconsum, Adoc, Adusbef,  Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.

Grazie alla collaborazione tra Consiglio Nazionale e Consumatori, avviata nel 2005 e ufficializzata nel 2006 tramite protocollo d’intesa, è stata creata la collana di Guide per il Cittadino: 14 Guide, redatte con un linguaggio semplice ed efficace, forniscono le informazioni indispensabili per l’acquisto della casa (dal costruttore e all’asta), il mutuo, la gestione del patrimonio (successioni e donazioni), la convivenza, il matrimonio, il rapporto genitori-figli e sugli strumenti a tutela della fragilità sociali (Dopo di noi, amministratore di sostegno).

Le Guide sono scaricabili gratuitamente dal web: vai alla sezione TROVA GUIDE.

Le Guide vengono, inoltre, periodicamente presentate sul territorio durante incontri tematici, organizzati dai Notariati locali in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.