Sono liberamente consultabili on-line, anche con grafici animati, le serie storiche dei Dati Statistici Notarili (DSN) nel sito https://dsn.notariato.it/dsn.
Le informazioni offrono un panorama fedele dell’attività economica del Paese, ripartita nei settori del periodico rapporto annuale a cura del Notariato italiano avviato dal 2016: dati generali, compravendite, mutui, donazioni, società e imprese, valori economici.
I dati sono disponibili fino a livello territoriale regionale per tassi demografici e sono scaricabili anche in formato Excel a disposizione degli studiosi. Sono accompagnati da analisi puntuali che ne commentano l’evoluzione e dalle note sulla metodologia di rilevazione utilizzata.
La rilevazione sull’attività notarile è stata condotta in modalità informatica dal Consiglio Nazionale del Notariato tramite Notartel S.p.A., società informatica del Notariato, che ha elaborato i dati dei notai in esercizio su tutto il territorio italiano.
Un patrimonio di informazioni la cui raccolta ha richiesto e richiede uno sforzo non indifferente, ma che il Notariato mette a disposizione di tutti i cittadini e studiosi che vogliano guardare al passato per immaginare il futuro partendo proprio dai dati, il “petrolio” di questo scorcio di secolo.
Il sito sarà periodicamente aggiornato con la pubblicazione dei rapporti annuali Dati Statistici Notarili e delle future rilevazioni a cui il Notariato dedicherà un focus specifico.