MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

NOTARIATO

Istituzione nata in Italia ed oggi presente in 91 Paesi del mondo. Il notaio svolge la funzione di controllo preventivo di legalità,
garantendo che ogni atto notarile sia conforme alla volontà delle parti e alla legge. E’ sottoposto a controlli dello Stato, dell’Agenzia
delle Entrate e del Ministero della Giustizia. Riciclaggio, furti di identità, iscrizioni di ipoteche, trascrizioni di pignoramenti, sussistenza di diritti di prelazione e di servitù: sono questi i controlli effettuati dal notaio, pubblico ufficiale super partes, per evitare rischi di contenzioso ai cittadini.

Per saperne di più, contatta il notaio più vicino a te.

Pari opportunità

Prosegue la collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e la Banca d’Italia, nell’ambito dell’accordo di siglato a giugno 2021, per rafforzare con azioni concrete la campagna di informazione e formazione finalizzata a favorire l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne in condizione di fragilità economica.

 

→ SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA SULLA VIOLENZA ECONOMICA 

L’8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, sarà lanciato sui profili social e sulle rispettive pagine web un video per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi.

→ FORNIRE ALLE DONNE STRUMENTI DI CONOSCENZA PER PREVENIRE SITUAZIONI DI VIOLENZA ECONOMICA E PER AGEVOLARE LA LORO PARTECIPAZIONE AL MONDO DEL LAVORO

Il progetto si articola in un ciclo di incontri pubblici coordinati dai notai e dai funzionari della Banca d’Italia, che prevedono l’attiva partecipazione delle associazioni del settore e dei centri antiviolenza locali.

Scopo degli incontri è fornire alle donne strumenti di conoscenza per prevenire situazioni di violenza economica e per agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro, al fine di contribuire a realizzare una vera parità di genere. L’indagine svolta in ambito OCSE nel 2020 ha infatti confermato che le donne, rispetto agli uomini, sono meno alfabetizzate nelle materie economico-finanziarie e hanno meno fiducia nelle proprie capacità.

 

GLI INCONTRI

Realizzati con successo nei comuni di Salerno e Lecce, nei prossimi mesi sono in programma nuovi eventi in 15 città italiane: Ancona,Bergamo, Bologna,Brescia, Cagliari, Catania, Como, Genova,Milano,Palermo,Pisa, Roma,Rovigo, Torino e Vicenza.

Il calendario degli incontri:

Città Data Luogo e orario Per informazioni:
Ancona primavera 2022 consiglioancona@notariato.it
Bergamo primavera 2022 consigliobergamo@notariato.it
Bologna primavera 2022 consigliobologna@notariato.it
Brescia primavera 2022 consigliobrescia@notariato.it
Cagliari primavera 2022 consigliocagliari@notariato.it
Catania

in collaborazione con i Consigli Notarili di Messina, Ragusa e Siracusa

6 maggio 2022 Hotel Excelsior, ore 15.00 consigliocatania@notariato.it

consigliomessina@notariato.it

consiglioragusa@notariato.it

Como primavera 2022 consigliocomo@notariato.it
Genova primavera 2022 consigliogenova@notariato.it
Lecce 15 gennaio 2022 Comune di Lecce – Open space, ore 10.00-13.00 consigliolecce@notariato.it
Milano primavera 2022 consigliomilano@notariato.it
Palermo 5 maggio 2022 consigliopalermo@notariato.it
Pisa 23 marzo 2022 Comune di Pisa, Sala delle Baleari, ore 14.30-18.30 consigliopisa@notariato.it
Roma primavera 2022 consiglioroma@notariato.it
Rovigo primavera 2022 consigliorovigo@notariato.it
Salerno 19 ottobre 2021 Comune di Salerno – Salone dei Marmi, ore 15.00-17.00 consigliosalerno@notariato.it
Torino primavera 2022 consigliotorino@notariato.it
Vicenza primavera 2022 consigliovicenza@notariato.it

 

LA GUIDA “CONOSCERE PER PROTEGGERSI” – clicca qui per scaricarla 

La Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato ha predisposto e messo a disposizione la Guida gratuita dal titolo Conoscere per proteggersi, che illustra gli  strumenti adeguati per affrontare le principali scelte personali, economiche e per evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo.
Il vademecum è articolato in tre sezioni: Vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitori e figli, casa in affitto, comprare casa, farsi rappresentare, perché fare testamento, le disposizioni anticipate di trattamento), Fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e La finanza della famiglia (accedere al credito).