Il Consiglio Nazionale del Notariato ha promosso su tutto il territorio nazionale, a cura dei Consigli Notarili Distrettuali, l’attivazione di Sportelli di primo orientamento per i cittadini sui temi di interesse notarile: acquisto della casa, mutuo, donazioni, testamenti e successioni, vittime di usura e racket, agli amministratori di sostegno e alle fasce deboli della popolazione.
Il notaio è un pubblico ufficiale che per legge deve essere super partes e quindi tutelare le parti in egual misura, al quale lo Stato affida la tutela del cittadino per le attività e le operazioni economicamente rilevanti. Perché concludere una compravendita, un mutuo, una donazione, un atto costitutivo di società o redigere un testamento non significa completare e stampare un modulo già predisposto, ma preparare un atto sicuro, valido e inattaccabile nel tempo.
Trova lo sportello attivo più vicino a te: visita la sezione Trova Consulenza.
IMPORTANTE:
A causa della pandemia in atto, il funzionamento degli Sportelli di primo orientamento potrebbe aver subito delle variazioni. Alcuni Consigli Notarili Distrettuali potrebbero aver temporaneamente sospeso il servizio; altri potrebbero aver modificato le modalità con cui viene reso il servizio (es. colloqui telefonici). Vi consigliamo di contattare il Consiglio Notarile Distrettuale di riferimento. Ci scusiamo per il disagio arrecato.